a.a. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI
4. L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
La verifica della preparazione iniziale viene effettuata tramite il TOLC (TOLC-E, TOLC-I, TOLC-PSI e TOLC-SU).
Durante il primo anno di corso è prevista l'organizzazione di attività formative finalizzate al recupero dell'eventuale debito formativo risultante dal TOLC. Al termine di tali corsi verranno effettuate delle prove di accertamento dell'avvenuto assolvimento del debito formativo.
Dovrai assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) entro il 30/09/2025. In caso di mancato assolvimento del debito formativo, non potrai prendere iscrizione al 2° anno di corso e sarai tenuto ad iscriverti come ripetente del 1° anno.
Se sei uno studente iscritto al primo anno di corso con tipologia di iscrizione part-time dovrai assolvere gli OFA entro il 30/09/2026.
Le modalità di assolvimento degli OFA e l'indicazione dei punteggi soglia da raggiungere nei TOLC per essere ammessi senza OFA sono disponibili nella pagina del corso di laurea prescelto, alla voce Iscriversi>ASSOLVERE GLI OFA (oppure Iscriversi>OFA).
Per i corsi di laurea ad accesso programmato il TOLC costituisce test di verifica della preparazione iniziale (controlla i punteggi soglia nel Bando di tuo interesse).