a.a. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

11. PIANI DI STUDIO - LEZIONI - ESAMI

Piano di studio e periodo di compilazione

Il piano di studio è lo strumento di pianificazione della tua carriera universitaria.
Ciascuno studente deve avere un proprio piano di studio, conforme all’Ordinamento del Corso di laurea di appartenenza. Perché ciò avvenga, le competenti strutture didattiche propongono per alcuni dei propri Corsi di laurea piani di studio vincolati, che non permettono agli studenti di scegliere tra insegnamenti alternativi; per altri Corsi propongono modelli di piani di studio nei quali alcuni insegnamenti sono obbligatori, altri a scelta vincolata, altri ancora a scelta libera.

All’inizio di ogni anno accademico devi presentare, o eventualmente modificare, il piano di studio relativo al corso di laurea cui sei iscritto e al curriculum prescelto.
Ogni anno potrai modificare il piano di studio proposto in precedenza, secondo i limiti imposti dal piano stesso, entro le scadenze fissate dal Senato Accademico.

COSA SIGNIFICA MATURARE LA FREQUENZA?

In caso di modifica di un insegnamento relativo ad anni di corso precedenti, potrai sostenere l’esame modificato soltanto “a frequenza acquisita”, cioè dopo la conclusione delle lezioni previste per tale insegnamento, secondo il Calendario didattico dell’anno accademico in corso.

Il piano di studio 2024-2025 dovrà essere compilato nei seguenti periodi (Senato Accademico del 18 dicembre 2023):

- dal 16 ottobre al 18 novembre 2024 (per i corsi di laurea triennali/magistrali a ciclo unico e per il secondo anno dei corsi di laurea magistrale);

- dal 30 ottobre al 22 novembre 2024 (per il primo anno dei corsi di laurea magistrale, compresi gli studenti pre-immatricolati "con riserva").

Per conoscere le modalità di compilazione devi fare riferimento agli avvisi pubblicati dai singoli Dipartimenti.

Eventuali richieste di anticipo degli esami vanno trasmesse alla Segreteria studenti entro la scadenza prevista per la compilazione del piano di studio e devono essere indirizzate al Presidente del Consiglio di corso di studio: Modulo per richiesta al Consiglio di corso di studio.