a.a. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - STUDENTI

6. ESAMI DI LAUREA E PROVE FINALI

Per conseguire il titolo

TESI DI LAUREA – VECCHIO ORDINAMENTO (ante D.M. 509/99) 
Se hai scelto di concludere i tuoi studi secondo l'ordinamento antecedente al D.M. 509/99, sei tenuto a sostenere l’esame secondo le modalità previste per il vecchio ordinamento.
L’esame di laurea consiste nella discussione orale di una dissertazione scritta redatta dallo studente sotto la guida di un Professore ufficiale. Il voto è espresso in centodecimi, con eventuale lode.
Per essere ammesso all’esame di laurea devi aver seguito i corsi e superato gli esami di profitto di tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea.

PROVE FINALI – NUOVO ORDINAMENTO (ex D.M. 509/99 e D.M. 270/2004)
La laurea (triennale) si consegue con il superamento della prova finale. Per essere ammesso alla prova finale devi aver conseguito i crediti relativi alle attività previste che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, ti consentano di ottenere almeno 180 crediti.
Le Commissioni procedono a valutare gli elaborati delle prove finali e ad assegnare il voto di laurea (il laureando non deve presentarsi). Il titolo accademico si intende conseguito nella data in cui avviene la valutazione da parte delle Commissioni; per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza è prevista la discussione della prova finale.

La valutazione finale complessiva della Prova, espressa in centodecimi con eventuale lode, tiene conto di:

  • trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle prove d’esame mediante una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti;
  • qualità della Prova finale sostenuta;
  • elementi ulteriori utili alla valutazione.

PROVA FINALE DI LAUREA SPECIALISTICA
La laurea specialistica si consegue con la discussione della tesi. Per essere ammesso alla prova finale, devi aver conseguito i crediti relativi alle attività previste che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, ti consentano di ottenere almeno 300 crediti, compresi i crediti acquisiti nella laurea triennale.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi scritta, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi viene discussa con il contributo di un relatore e di un correlatore davanti ad una Commissione di docenti che esprime in centodecimi, con eventuale lode, la valutazione complessiva.
La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche, che danno origine a votazione in trentesimi, comporta una media ponderata rispetto ai relativi crediti acquisiti.

PROVA FINALE DI LAUREA MAGISTRALE
La laurea magistrale si consegue con la discussione della tesi. Per essere ammesso alla prova finale devi aver conseguito i crediti relativi alle attività previste che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, ti consentano di ottenere almeno 120 crediti.
Le modalità di svolgimento della prova finale, di norma legate alla presentazione di un elaborato scritto, sono disciplinate nel Regolamento didattico del singolo corso di studio cui ti invitiamo a far riferimento.

Trovi le informazioni su esami di laurea e prove finali, comprese le regole tipografiche, nella sezione Studiare>Laurearsi del tuo corso di laurea.
Ti invitiamo a verificare il Regolamento didattico del tuo corso di studio accedendo al sito dell’Ateneo.
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.unibg.it/studiare/frequentare/laurearsi