a.a. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - STUDENTI
6. ESAMI DI LAUREA E PROVE FINALI
Presentazione della domanda di prova finale
Per compilare la domanda di prova finale online devi accedere allo Sportello internet della tua pagina personale (sezione “Laurea”) e seguire la procedura indicata nella Guida alla compilazione della domanda sulla pagina della Segreteria (Guide procedure online>Inserimento domanda di laurea).
Per poter completare la procedura con l'inserimento della domanda di laurea/prova finale, devi attendere che il relatore abbia approvato on line la tua tesi. Quando il relatore avrà proceduto con l'approvazione, riceverai una e-mail di avviso nella tua casella di posta istituzionale. Da quel momento potrai procedere con l'inserimento della domanda definitiva entro la prevista scadenza (seconda fase).
Attenzione: l'approvazione da parte del relatore sostituisce la firma sulla domanda cartacea che quindi, a partire dalla sessione autunnale 2017, non è più da stampare né da trasmettere alla Segreteria studenti.
La domanda va compilata entro le scadenze indicate nel rispettivo Calendario didattico (attenzione alle date riferite alle fasi di compilazione); il contributo relativo al rilascio diploma pari a € 32,00 (comprensivo del bollo virtuale previsto sull'istanza e del bollo virtuale che sarà apposto nel diploma originale) sarà disponibile nella sezione Pagamenti dello sportello internet dopo il completamento della domanda e deve essere pagato con la modalità PagoPA entro la scadenza di presentazione della domanda indicata nel Calendario didattico.
La prova finale/tesi di laurea dovrà essere caricata in formato pdf nella tua pagina personale dopo l'approvazione della domanda online da parte della Segreteria studenti, entro la data indicata nel Calendario didattico.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, rinunciassi alla discussione della tesi, ricorda di darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria studenti via Ticket.
Attenzione: se intendi conseguire il titolo entro la sessione di laurea straordinaria di marzo/aprile 2025 non sei tenuto al versamento della tassa regionale o del contributo onnicomprensivo per l’iscrizione all’a.a. 2024-2025: le quote eventualmente pagate sono tenute valide e stornate d’ufficio a copertura dell’iscrizione al primo anno del corso di laurea magistrale, oppure rimborsate ad eccezione dell’imposta di bollo di € 16,00.
Se, non essendoti laureato entro la sessione di marzo/aprile 2025, ti iscriverai tardivamente all’a.a. 2024-2025, dovrai pagare la tassa regionale e il bollo virtuale, le rate del contributo onnicomprensivo e le sovrattasse per gli importi corrisposti oltre le scadenze fissate.
Per approfondimenti consulta la pagina Tasse e agevolazioni.