Print this chapterPrint this chapter

a.a. 2020-2021 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI

ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI 2020-2021

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO

Il titolo di studio richiesto per l'iscrizione a singoli moduli e insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio di primo e secondo livello è quello richiesto per l'iscrizione al corso stesso.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (a.a. 2020-2021)
Devi presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli nel periodo 3 agosto 2020 - 16 luglio 2021.

NUMERO MASSIMO DI CREDITI FORMATIVI

Potrai iscriverti ad un numero massimo di 36 cfu.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (a.a. 2020-2021)
Per effettuare l’immatricolazione ad un corso singolo devi:

1. compilare la domanda on line tramite lo sportello internet: cliccare su “Corsi singoli/…..” > Iscrizione corsi singoli 2020-2021;

 2. indicare attraverso il ticket tracking della Segreteria studenti (Ticket Segreteria studenti) i corsi singoli che si intendono frequentare specificando nome e cognome, numero di matricola assegnato dal sistema, codici, denominazione degli insegnamenti richiesti e numero di cfu di cui si compone ogni insegnamento. La Segreteria provvederà ad inserire gli insegnamenti richiesti nel tuo libretto on line, generando, oltre all'importo pari a € 16,00 corrispondente alla marca da bollo assolta in modo virtuale, un importo complessivo, corrispondente al numero di cfu da acquisire, che dovrai pagare entro 15 giorni dall’emissione. Potrai pagare online mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA).

Per approfondimenti: https://www.unibg.it/servizi/segreteria/tasse-e-agevolazioni sezione Modalità di pagamento.

NOTA BENE: Non sono consentite modifiche degli insegnamenti né integrazioni successive durante l'anno accademico.

L'iscrizione ai singoli insegnamenti deve essere perfezionata con il pagamento della quota prevista almeno 15 giorni lavorativi prima della data dell'esame che si intende sostenere.

Gli studenti con titolo estero dovranno trasmettere copia del permesso di soggiorno per i cittadini legalmente soggiornanti in Italia, oppure, per i cittadini stranieri non legalmente soggiornanti, copia della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno e libretto universitario o certificato dell'Ateneo estero tradotto e legalizzato.

Potrai iscriverti ai corsi singoli esclusivamente per insegnamenti attivati nell’anno accademico 2020-2021 e per il numero di cfu per cui il corso viene offerto.

Non potrai iscriverti a singoli moduli che compongono attività didattiche integrate. Gli esami dovranno essere sostenuti soltanto a frequenza acquisita.

L’iscrizione a singoli insegnamenti offerti in corsi a numero programmato è consentita, ad eccezione dei laboratori e degli insegnamenti che prevedono laboratori ordinamentali. Per maggiori informazioni consulta la pagina del corso di studio di riferimento.

COSTI DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è pari ad € 25,00 per ogni credito formativo che compone l’insegnamento.

NB: Il contributo pagato per l'accesso ai corsi singoli non è soggetto a rimborso.

VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE AL CORSO SINGOLO (a.a. 2020-2021)

L’iscrizione al corso singolo ha validità solo per l’anno accademico di riferimento; dovrai pertanto sostenere gli esami entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2020-2021 (marzo/aprile 2022).

RICONOSCIMENTO ESAMI SOSTENUTI COME CORSI SINGOLI

Per le modalità di riconoscimento degli esami sostenuti come CORSI SINGOLI consulta il capitolo “Abbreviazione di carriera”.

COMPLEMENTI DI CFU

Ai fini dell'integrazione dei crediti formativi necessari per accedere all'insegnamento, potrai prendere iscrizione anche ai Complementi da 2 cfu attivati dai singoli Dipartimenti.

STUDENTE RICHIEDENTE VISTO

Se sei uno studente richiedente visto potrai iscriverti ai corsi singoli nel periodo sopra indicato presentando la documentazione richiesta.

NB: Il candidato non può ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno ai fini della prosecuzione degli studi, per la frequenza di un ulteriore corso singolo diverso da quello che ha reso possibile il suo ingresso in Italia.

La rinnovabilità del permesso di soggiorno per motivi di studio è consentita per la prosecuzione degli studi in caso di iscrizione ad un corso di Laurea attinente o conseguente al corso singolo concluso.