a.a. 2019/2020 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

OFFERTA FORMATIVA E REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

Corso di laurea ad accesso programmato in Scienze psicologiche: informazioni utili

Per il corso di laurea ad accesso programmato in Scienze psicologiche sono previsti 300 posti al primo anno.

DATE DA RICORDARE

Per l’iscrizione al corso devi effettuare la pre-iscrizione nel periodo 8 luglio – 21 agosto 2019 (ore 12:00) e sostenere il test di ammissione fissato per lunedì 2 settembre 2019 presso la sede di via dei Caniana, 2, Bergamo.

Verifica nella sezione Pagamenti dello sportello internet che il pagamento del previsto contributo di € 52,00 risulti aggiornato; in caso contrario dovrai esibire l’attestazione di avvenuto pagamento il giorno del test.

In caso di superamento del test e collocamento utile in graduatoria dovrai perfezionare l’immatricolazione entro venerdì 13 settembre 2019, altrimenti decadrai dal diritto all'iscrizione. Successivamente saranno riaperti i termini per eventuali posti non coperti.

Per informazioni sul test di ammissione: https://lt-spsi.unibg.it/it/node/110 

STUDENTE CON CARRIERA PREGRESSA

Se intendi chiedere il trasferimento a tale corso da altra Università o da altro corso di laurea, la re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza oppure il conseguimento della seconda laurea devi effettuare la pre-iscrizione e sostenere il test di ammissione. In caso di superamento del test e collocamento utile in graduatoria, potrai presentare al Consiglio di corso di studio richiesta di riconoscimento dei crediti formativi della tua precedente carriera per l’ammissione ad anni di corso successivi al primo.

Nel caso in cui alcuni candidati vengano ammessi ad anni successivi al primo, i posti lasciati liberi al primo anno saranno coperti secondo l’ordine della graduatoria.

CANDIDATO CON DISABILITÀ E/O CON DSA

Il  candidato con disabilità (L. 104/92) e/o con diagnosi di disturbi  specifici di apprendimento (DSA, L.170/2010) deve compilare la sezione “Dichiarazione Invalidità e/o DSA” durante la pre-iscrizione on-line, caricare la certificazione e indicare l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi o misure compensative per l’espletamento delle prove. Non  verranno ritenute valide certificazioni e diagnosi DSA rilasciate in data antecedente al 02/09/2016. Il modulo di richiesta dei supporti è stampabile alla fine della procedura di “Dichiarazione Invalidità/DSA” e va inviato ai Servizi per le disabilità e i DSA entro e non oltre il 21 agosto 2019 ore 12:00. Il caricamento della certificazione, senza esplicita e motivata richiesta di ausili, non consente alcuna attivazione d’ufficio di strumenti e/o misure a favore del candidato.

I candidati con disabilità e/o con DSA residenti in Paesi esteri che intendano usufruire delle misure sopra citate devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità/DSA rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana e compilare la sezione “Dichiarazione Invalidità e/o DSA”. 

Si segnala che, ai fini dell'accesso ai servizi di supporto per studenti con disabilità e/o DSA durante il corso di studi, il candidato che supererà il test e si immatricolerà sarà tenuto a inoltrare richiesta di certificazione secondo L.104/92 o L.170/2010, così come previsto dalla normativa italiana.

Per approfondimenti si invitano gli studenti interessati a far riferimento all’art. 3 dell’apposito bando pubblicato alla pagina web https://lt-spsi.unibg.it/it/node/110.

PER PREPARARTI AL TEST

La bibliografia consigliata per la preparazione del test d'ingresso sarà pubblicata nella pagina: https://lt-spsi.unibg.it/it/node/110 

 In tale pagina troverai anche l'esempio di un test proposto in un anno accademico precedente e il bando da consultare per ulteriori informazioni.