a.a. 2020-2021 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI

ISCRIZIONE A CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Contribuzione a seguito di mancato scioglimento della riserva

In caso di mancato conseguimento del diploma di laurea triennale entro la sessione straordinaria di marzo-aprile 2021, l'immatricolazione con riserva al corso di laurea magistrale prescelto non risulterà perfezionata.

In tal caso:

- se sei uno studente iscritto presso l'Università degli studi di Bergamo, la tassa regionale, l'imposta di bollo e il contributo onnicomprensivo eventualmente versato per l'immatricolazione con riserva saranno considerati validi per il rinnovo dell'iscrizione al corso di laurea triennale; dopo il conseguimento della laurea di primo livello potrai iscriverti gratuitamente ai corsi singoli per gli insegnamenti del primo anno di laurea magistrale frequentati e sostenere i relativi esami.

- Se sei uno studente proveniente da un altro ateneo si provvederà, a richiesta, al rimborso dell'importo versato (ad eccezione dell'imposta di bollo).

Se, pur prevedendo di conseguire il titolo entro il termine previsto, non intenderai procedere al perfezionamento dell'iscrizione al corso di laurea magistrale, dovrai darne comunicazione per iscritto alla Segreteria studenti a mezzo ticket, prima del conseguimento del titolo. Unicamente in tal caso si provvederà, a richiesta, al rimborso della sola tassa regionale.

Dopo lo scioglimento dell'immatricolazione con riserva, se non intenderai più frequentare il corso di laurea magistrale dovrai presentare istanza di rinuncia agli studi (modulo reperibile nella sezione Modulistica della Segreteria studenti).