a.a. 2016-2017  

Benedetta Calandra

Storia dei Paesi dell’America Latina (5 CFU)

Obiettivi formativi:

Obiettivo del corso è fornire allo studente elementi base di teoria e di metodo per la comprensione della complessità che caratterizza l’evoluzione della storia dell’America Latina contemporanea, nei suoi aspetti sociali, politici e culturali.  Consente inoltre di sviluppare capacità di analisi delle dinamiche più recenti della storia latinoamericana, sia relativamente all’area subcontinentale che in rapporto allo scenario internazionale.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le chiavi di lettura necessarie per meglio comprendere l’evoluzione degli sviluppi recenti del contesto latinoamericano e, in particolar modo, avrà affinato la sua sensibilità analitica nei confronti di un contesto tematico ampio ma specifico allo stesso tempo: quello in cui i diritti umani sono stati inizialmente elaborati ed enunciati, poi violati durante i periodi di autoritarismo e infine riformulati in una nuova e articolata forma di cittadinanza civile e politica.

Contenuto del corso:

Il corso intende concentrarsi esplicitamente sulla storia latinoamericana del Novecento con particolare riferimento alla questione dei diritti umani e alle relazioni interamericane dal secondo dopoguerra. Si prenderanno dunque in esame i nodi problematici dell’imperialismo statunitense, dell’inserimento dell’America Latina nel conflitto bipolare, dei tentativi rivoluzionari e dei colpi di Stato militari, con specifica attenzione all’area caraibica, centroamericana e messicana. Il caso studio di Puerto Rico, ad esempio, sarà esemplare per illuminare, attraverso le politiche di controllo della natalità, i rapporti di potere asimmetrici tra le due Americhe già partire dal primo trentennio del Novecento. Seguirà un’analisi dettagliata dello scenario regionale durante la Guerra Fredda, laddove il caso della Rivoluzione Cubana implicherà profonde modifiche di carattere politico e sociale in risonanza con le macrodinamiche del conflitto bipolare. Infine, negli ultimi incontri si proporrà una riflessione sui diritti umani violati durante i governi autoritari dell’area caraibica e  centroamericana, ma anche sulle reazioni della società civile. Momenti salienti implicheranno, ad esempio, un approfondimenti del caso dominicano e haitiano in relazione ai diritti di cittadinanza. Infine, vi sarà un approfondimento sulle relazioni Messico-Stati Uniti in riferimento al contesto strettamente contemporaneo degli anni Duemila e i grandi nodi irrisolti, come ad esempio le dinamiche che legano la questione delle migrazioni dal Centroamerica a quella del narcotraffico.

Il corso verrà integrato con incontri mirati ad approfondire le tematiche appena descritte con studiosi qualificati a livello internazionale e talvolta esponenti e attivisti della società civile, testimoni privilegiati  di determinati eventi e processi (in orari che verranno comunicati attraverso la piattaforma DUECI Online).

Testi di riferimento:

PER I FREQUENTANTI

 

  1. Loris Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 260 pp.

 

  1. 2.      Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci Editore, Roma, 2009, 240 pp.

 

PER I NON FREQUENTANTI

1 Loris Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2010, 260 pp.

 

2 Alain Rouquié, L' America latina. Introduzione all’Estremo Occidente,  Bruno Mondadori, 2007, pp. 392 (sei saggi a scelta) .

 

3 Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci Editore, Roma, 2009, 240 pp.

 

Metodi didattici:

Per quanto riguarda gli studenti frequentanti, gli incontri prevedono lezioni frontali da parte del docente, attento al contempo a stimolare costantemente il dibattito e le richieste di approfondimento da parte degli stessi.  Il corso avrà successo quanto più interattiva sarà la partecipazione degli astanti, che auspicabilmente potranno formulare proposte di ulteriore approfondimento o dibattito su specifiche questioni.  

Le lezioni frontali, basate anche sull’interazione costante con gli studenti, saranno quasi sempre corredate da presentazioni in powerpoint, proiezioni di materiale audiovisivo e consultazione guidata di siti specializzati dove prendere visione di fonti primarie (un esempio su tutti: i documenti declassificati della CIA e del Dipartimento di Stato statunitense relativi ai golpes latinoamericani pubblicati dal National Security Archive di Washington DC). In alcuni casi, verranno anche organizzati incontri paralleli con tre possibili tipologie di relatori a) esponenti della società civile che spiegheranno concretamente come progetti di ricerca-intervento abbiano inciso su contesti attuali di particolare criticità nel contesto latinoamericano attuale b) studiosi di livello internazionale specializzati nell’ambito delle relazioni interamericane soprattutto durante la Guerra Fredda c) accademici che hanno lavorato anche in qualità di policy makers in ambito statunitense specializzati sulle relazioni con l’America Latina, in grado di raccontare un’esperienza di prima mano sugli intrecci tra ricerca scientifica e politica istituzionale.

Per quanto riguarda invece gli studenti non frequentanti, come ulteriormente specificato nella piattaforma DUECI Online, sarà particolarmente benvenuta l’individuazione di argomenti di approfondimento previamente identificati con la docente, da analizzare sotto forma di elaborati scritti.

 

Modalita' di verifica del profitto e valutazione:

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale di 3 ore. La prova comprende otto domande aperte e quattro a scelta multipla, per sondare nello specifico le nozioni acquisite durante la frequenza del corso e lo studio approfondito dei testi d’esame. Ai quesiti a risposta aperta corrisponderà un punteggio variabile dai 3 ai 5 punti, mentre a quelli a scelta multipla corrisponderà un punteggio di 2 punti. Nelle risposte alle domande aperte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. La prova verrà differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti  frequentanti la prova farà riferimento anche all’impostazione storiografica adottata dalla docente e a tutti i tipi di materiale audiovisivo proiettato durante il corso. Per gli studenti non frequentanti la prova farà riferimento essenzialmente ai testi d’esame.

Sia per studenti frequentanti che non frequentanti, e in particolare per questi ultimi, ci sarà la possibilità, facoltativa, di aggiungere ulteriori elementi di valutazione in itinere, durante il corso, e prima degli esami scritti, come brevi elaborati scritti, da concordare con la docente previo appuntamento.

Obiettivo finale è dunque comprovare la conoscenza di base di elementi di contesto generale della storia contemporanea latinoamericana, all’interno del più ampio contesto della storia delle relazioni interamericane (corrispondente al settore disciplinare sps/05), e con particolare attenzione alla storia delle relazioni internazionali e culturali. I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo le modalità indicate prima dell'esame.

 

Altre informazioni

Qualora si decida di non presentarsi all’esame, gli studenti DEVONO CANCELLARSI PER TEMPO dalle liste, oppure avvertire la docente PER TEMPO via email.