La Summer&Winter School viene riproposta nella sua seconda edizione per il successo e
l’entusiasmo riscontrato sia dagli studenti che dalle imprese e istituzioni del territorio
coinvolte. Essa si colloca in modo complementare e in continuità con le iniziative di
formazione triennale e magistrale promosse dall’Università degli Studi di Bergamo,
nell’ambito delle scienze sportive, dell’educazione, così come del marketing e del turismo,
per sviluppare nuove competenze utili al sistema imprenditoriale del territorio nell’ambito
del management e il marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile,
valorizzando le competenze interdipartimentali dell’Ateneo.
Quest’anno il tema proposto è quello degli Esports, definiti da GlobalData come
competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori
professionisti.
Gli Esport stanno assistendo a una rapida crescita, sia in termini di investimenti che di
popolarità.
Esport sono eventi anche fisici con migliaia di spettatori che seguono le competizioni
sportive dal vivo, con la presenza al contempo di milioni di persone che li seguono su
piattaforme di streaming.
Sebbene attualmente gli Esport si rivolgano a un pubblico abbastanza di nicchia – quasi il
10% della popolazione online globale di circa 4,5 miliardi – la sua portata si sta
espandendo rapidamente e si stima che circa 577 milioni di persone guarderanno gli
Esport online entro la fine del 2024.
I più importanti brand di diversi settori stanno investendo negli Esport per raggiungere
una fascia demografica giovane che è tipicamente resistente ai canali pubblicitari
tradizionali.
Lo sviluppo di Metaverse darà ancora più credito allo sviluppo dell’Esport e delle
community che sono nate intorno ad alcuni noti sport come il ciclismo, il racing, la corsa,
ecc.
- Teacher: Daniela Andreini
- Teacher: Federica Burini
- Teacher: Federico MANGIO'
- Teacher: Lorenzo MIGLIORATI