La Summer&Winter School viene riproposta nella sua seconda edizione per il successo e l’entusiasmo riscontrato sia dagli studenti che dalle imprese e istituzioni del territorio coinvolte. Essa si colloca in modo complementare e in continuità con le iniziative di formazione triennale e magistrale promosse dall’Università degli Studi di Bergamo, nell’ambito delle scienze sportive, dell’educazione, così come del marketing e del turismo, per sviluppare nuove competenze utili al sistema imprenditoriale del territorio nell’ambito del management e il marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile, valorizzando le competenze interdipartimentali dell’Ateneo.

Quest’anno il tema proposto è quello degli Esports, definiti da GlobalData come competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori professionisti.
Gli Esport stanno assistendo a una rapida crescita, sia in termini di investimenti che di popolarità.

Esport sono eventi anche fisici con migliaia di spettatori che seguono le competizioni sportive dal vivo, con la presenza al contempo di milioni di persone che li seguono su piattaforme di streaming.
Sebbene attualmente gli Esport si rivolgano a un pubblico abbastanza di nicchia – quasi il 10% della popolazione online globale di circa 4,5 miliardi – la sua portata si sta espandendo rapidamente e si stima che circa 577 milioni di persone guarderanno gli Esport online entro la fine del 2024.

I più importanti brand di diversi settori stanno investendo negli Esport per raggiungere una fascia demografica giovane che è tipicamente resistente ai canali pubblicitari tradizionali.
Lo sviluppo di Metaverse darà ancora più credito allo sviluppo dell’Esport e delle community che sono nate intorno ad alcuni noti sport come il ciclismo, il racing, la corsa, ecc.