Il corso si struttura su quattro parti tra loro interrelate, ma progressive, al fine di fornire allo studente gli strumenti essenziali per poter meglio comprendere i mutamenti socio-politici intercorsi nella regione del Vicino e del Medio Oriente negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione sempre maggiore dei social-media e ad un mutato approccio alla comunicazione politica, sia da parte di attori statuali, sia e soprattutto di attori non statuali. L’evoluzione della comunicazione politica ha profondamente trasformato il Vicino e Medio Oriente, soprattutto a partire dal 2011, quando dalla Tunisia hanno preso l’abbrivio le rivolte arabe, producendo un tentativo di riforma radicale delle stesse società arabo-musulmane, oggi non ancora concluso. Ma la forza e la pervasività dei nuovi strumenti di comunicazione sono stati funzionali anche alla crescita ed allo sviluppo dello Stato Islamico, il quale, grazie ad una ben pianificata strategia comunicativa e propagandistica ha saputo imporsi quale nuovo punto di riferimento per il jihadismo globale ed esportare modelli di radicalizzazione che hanno velocemente attecchito in diverse aree dei continenti africano ed asiatico.
Uno studio sulla funzione dei social media e dei social network in Medio Oriente permetterà allo studente di vedere nella pratica quale sia stato il potenziale impatto e gli effetti della comunicazione politica, trasmessa ed amplificata dai social-media in questa regione-chiave per la stabilità globale. Dopo una prima parte introduttiva, per meglio esplicitare quali siano le principali caratteristiche socio-politiche dell’area, il corso – in una seconda parte – analizzerà alcune particolarità della comunicazione nella regione, nelle sue plurime specificità statuali (cultura visiva nel mondo islamico; calligrafia e miniature, quale mezzo di comunicazione e di trasmissione di idee, concetti e concezioni). I case-studies (terza parte), cercheranno di fornire una esemplificazione pratica degli approcci teorici elaborati in precedenza e saranno l’occasione per approfondire alcune tematiche di attualità, di particolare significato, ai quali andranno affiancandosi (quarta parte) video, film e/o documentari particolarmente significativi, a supporto delle lezioni frontali. Tra i contenuti della terza e quarta parte, nello specifico si approfondiranno: la comunicazione, propaganda e immagini nello sciismo moderno e contemporaneo; la propaganda online dello Stato Islamico e la radicalizzazione e serie TV: propaganda e contro-narrative (Fauda, Tehran, Khalifat, Corvi Neri, ecc.).
- Teacher: Michele Brunelli