Il successo di un’impresa nel tempo è descritto dalla strategia. Il suo futuro è riposto nella capacità di individuare la direzione per ricreare costantemente le condizioni favorevoli alla crescita, anche in situazioni d’incertezza e in un ambiente in rapido cambiamento globale. Incertezza e complessità sono elementi che caratterizzano gli scenari globali del secondo millennio, ai quali è necessario contrapporre la capacità di gestione del cambiamento strategico.
Il cambiamento strategico e la gestione della complessità appaiono i principali temi del nuovo millennio, sia per l'economia e sia per le imprese. Il corso introduce il concetto di gestione strategica e considera la direzione e gli obiettivi di un’organizzazione, i settori e la struttura del mercato, i punti di forza e di debolezza nelle situazioni a elevata incertezza. Grande enfasi è posta all’evoluzione strategica connessa all’innovazione tecnologica dirompente, un tipo d’innovazione che può minare i tradizionali piani strategici in brevissimo tempo, ma che genera grandi opportunità, ove siano colti e interpretati i nuovi paradigmi del business.
The success of a company over time is described by its strategy. The future stands on the ability to find the direction to recreate the conditions for growth, even under uncertainty and a very fast global changing environment. Uncertainty and complexity characterize the global scenarios of the second millennium, so that the ability to manage the strategic change is paramount.
Strategic change and complexity management are the main issues of the new millennium both for economics and business. This course explains the notion of strategic management and debates the direction and the goals of an organization, the industries and the market structure, the strengths and weaknesses in highly uncertain business environments. A great emphasis is put on the strategic evolution driven by the fast technological disruptive innovation, a kind of innovation with the power to undermine traditional strategic plans in a matter of months or even days, but also to create great opportunities within the new business paradigms.
- Teacher: Giovanna Campopiano
- Teacher: Davide Hahn