Al termine del percorso, lo studente:

•                avrà acquisito conoscenze nell’ambito della comunicazione (le principali nozioni in merito agli attori della comunicazione; i principi fondamentali per ottenere una comunicazione efficace; errori tipici da evitare);

•                sarà in possesso di abilità retoriche (sarà in grado di pianificare un discorso chiaro, efficace e facilmente ricevibile dal pubblico; avrà sviluppato capacità di empatia e ascolto e sarà in grado di gestire eventuali fonti di disturbo)

•                avrà acquisito competenze tali da discernere gli aspetti fondamentali (riconducibili sia alla comunicazione verbale che non verbale) e utilizzare strategicamente le conoscenze acquisite per la preparazione e l’esposizione di una presentazione, con o senza supporti visivi; mostrerà una maggiore sicurezza e disinvoltura nel presentare in presenza di un pubblico, superando la paura di parlare in pubblico; sarà in grado di gestire l’ansia e dimostrerà di aver affinato il proprio stile comunicativo e la propria capacità di auto osservazione, mettendoli a frutto nella creazione di un prodotto completo e nella performance.

 

La metodologia che si intende mettere in pratica

Il corso proposto combina in modo creativo le diverse possibilità offerte dall’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e permette di conseguire obiettivi significativi, soprattutto nel contesto di una metodologia della didattica, che alterna modalità in presenza e a distanza in modalità blended e asincrona.

Alle lezioni frontali in modalità sincrona, fruibili in presenza e a distanza, della durata di 30 ore, si affiancheranno:

●    lezioni fruibili in e-learning (video guida e materiali di supporto realizzati ed editati ad hoc dal docente )

●    esercitazioni e attività “laboratoriali” a piccoli gruppi e a distanza e in sincrono, moderate e monitorate dal docente;

●    esercitazioni e attività in asincrono (ad es. brevi video e progettazioni) da caricare su piattaforma Moodle, successivamente valutate dal docente e discusse con gli studenti  in peer-review