
Sulla base di letture e visioni multi- e transmediali e condotte secondo un'ottica comparatista, il corso introduce ai punti salienti della teoria e della prassi narratologica, in ambito sia squisitamente letterario (pura narrazione) sia più ampiamente mediale (narrazione per le arti e i media).
Saranno presentate riflessioni tratte dalla narratologia classica, dalla fiction e nonfiction letteraria (racconti e romanzi) e non (film e serie televisive, podcast narrativi, musica, fumetti, giochi ecc.).
La struttura e l’articolazione delle lezioni si adatteranno agli spunti e agli interessi emersi durante il corso: è infatti fortemente incoraggiata la partecipazione degli studenti alla discussione.
Il corso sviluppa le capacità critico-estetico-espressive degli studenti in relazione all’area del sapere testuale, narrativo e semiotico, incoraggiando un approccio sia di indagine speculativa (analisi) sia di produttività critica e creativa (scrittura). In ragione di quest'ultimo obiettivo, all'interno delle lezioni si prevedono momenti di creatività sotto forma di mini-sessioni di scrittura narrativa.
- Docente: Consonni Stefania