Buongiorno ragazzi, volevo sottolineare che per MAKE IT A CASE non dovete per forza focalizzarvi su una PSF classica, ma su qualsiasi azienda che sia knowledge intensive, ossia che eroghi servizi per cui sono prevalentemente necessarie le competenze professionali.
Ricordatevi che ci sono anche i “tech developers” , che spostano il concetto di organizzazione professionale verso quello più ampio di organizzazione ad alto contenuto di intelligenza, cioè dove concorre maggiormente l’intensità della conoscenza implicita nei servizi che esse erogano, piuttosto che la professionalizzazione dei dipendenti/collaboratori.
Loveloch (1983) per esempio, adottando come prospettiva di identificazione il grado di interazione tra professionista e cliente e il grado di customizzazione del servizio erogato, raggruppa in un’unica categoria i professionisti classici (quali avvocati, ingegneri e architetti) e altre categorie di impiego quali gli idraulici e i tassisti che – ugualmente – erogano servizi “tagliati a misura” per rispondere alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
Non sorprende quindi che gli studiosi che si sono occupati di professioni e di PSF a partire dai primi anni del ventunesimo secolo abbiano analizzato le più disparate forme organizzative e molteplici settori contribuendo in questo modo a dilatare i confini della definizione di organizzazione professionale. Vi sono infatti studi sulle law firms (Pinnington e Morris, 2003; Hitt et al., 2001; Malhotra e Morris, 2009; Malos e Campion, 2000), sulle management consultant and training (Nätti e Still, 2007; Semadeni e Anderson, 2010), su investment banks e financial services (Groysberg e Lee, 2009; Greenwood et al. 2006), accounting firms (Greenwood et al. 2005), auditing firms (Malhotra e Morris, 2009; Lenz e James, 2007), architectural firms (Masurel e Van Montfort, 2006), engineering firms (Malhotra e Morris, 2009), medical organizations (Briscoe, 2007; Nam et al. 2010), computer software development and technology integration firms (Greenwood et al. 2006), ecc.
le occupazioni professionali emergenti quali i pubblicitari piuttosto che i private bankers o i consulenti di direzione hanno un proprio corpus di conoscenze costruito sulla base di un sapere proprio della professione che svolgono, e soggetto ad un processo di accumulazione esperienziale, hanno un forte orientamento alla qualità del servizio e al cliente, hanno un elevato livello di autonomia operativa e gestionale nonché un certo livello di prestigio che gli riconosce il contesto sociale in cui sono inseriti. Se ne evince pertanto che per avere una visione ampia e moderna di professione e di organizzazioni professionali è necessario allargare il focus dell’analisi e ampliare i confini del settore professionale.
-
Aziende tecnologiche:Si pensi ai produttori di mainframe, come IBM in passato, o ai produttori di smartphone, come Apple, che offrono prodotti basati su ricerca e innovazione continua. aziende che offrono soluzioni digitali
-
Aziende di servizi professionali:Società di consulenza, studi legali e di architettura, aziende di ingegneria e studi di design sono esempi di knowledge intensive business services (KIBS).
I KIBS (knowledge intensive business service) erogano servizi per altre im- prese. Si tratta di servizi professionali, di design, comunicazione, ricerca e svi- luppo, ICT e di logistica evoluta.La catalogazione dei veri e propri KIBS è basata sui codici ATECO. Esiste un nucleo condiviso di attività, il core (KIBS puri), le quali presentano elevati livelli di contenuto di conoscenza, tecnologica e/o professionale, nei servizi che erogano.
-
Aziende creative e mediatiche:Case di produzione cinematografica e aziende che si occupano di pubblicità si basano sulla creatività e l'innovazione per produrre contenuti
-
Startup innovative:Le startup innovative, definite come società che sviluppano prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, rientrano in questa categoria.
-
Aziende farmaceutiche e biotecnologiche:La ricerca e sviluppo è centrale in questi settori per la creazione di nuovi farmaci e terapie
Spaziate ragazzi, spaziate nella ricerca delle imprese ad alta intensità di conoscenza -
- Docente: Bergamaschi Mara
- Docente: hamidi hanaa
- Docente: MURTAS Gabriele