Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che interessa l’intero ciclo di vita. Particolare attenzione sarà dedicata alla considerazione dell’influenza che le componenti sociali, relazionali e culturali esercitano sullo sviluppo, in un’ottica socio-contestualistica.

*(FIT) In particolare, verranno analizzati i seguenti processi:
- Processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono alle/agli insegnanti di favorire e orientare scelte di vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni delle studentesse e degli studenti.
- I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento: ragionamento e problem-solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi.

Al termine del corso, si ritiene che lo studente possa aver acquisito buone conoscenze di base rispetto alle tematiche principali della psicologia dello sviluppo, rafforzata la capacità di approfondimento e di rielaborazione dei testi proposti, costruita una visione generale delle competenze necessarie alla progettazione degli interventi negli ambiti educativi e formativi attinenti il proprio curriculum.

Il programma del corso prevede una parte di manualistica di base, comune a tutti gli studenti, volta a fornire le conoscenze di base dei diversi domini dello sviluppo (sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale, emotivo-affettivo ecc.), e un percorso a libera scelta da parte dello studente per approfondire temi specifici della psicologia dello sviluppo in un’ottica socio-relazionale.