Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Docenti: 

    Daniele Gervasio: daniele.gervasio@unibg.it 

    Gaia Bassani: gaia.bassani@unibg.it

    Cod: 90007

  • NOTA ORGANIZZATIVA - LEZIONI a.a. 2021-2022

    Le lezioni saranno impartite in modalità DUALE (presenza + online). 

    Le lezioni online sono erogate utilizzando Microsoft Teams. Gli studenti interessati a partecipare alle lezioni online devono fare richiesta di accesso al team "[21/22] 90007 - STORIA DELLA RAGIONERIA" collegandosi al seguente link (tramite il proprio account unibg): https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aMkl8i5CN9IHLQZiZcCBARINqJvqBWKMbUV9ywQtlEaQ1%40thread.tacv2/Generale?groupId=c39444ba-e0f1-48e6-9e92-547beee4246a&tenantId=4f0132f7-dd79-424c-9089-b22764c40ebd

    Dopo che i docenti avranno accettato la richiesta, lo studente potrà accedere al team "[21/22] 90007 - STORIA DELLA RAGIONERIA trovando le lezioni programmate e le registrazioni delle lezioni (si ricorda che per questo anno accademico le registrazioni delle lezioni restano disponibili SOLO 15 giorni, NON per tutto l'anno accademico)

    I materiali pubblicati sulla presente pagina e-learning sono accessibili tramite i link dropbox presentati per ogni lezione (copiare e incollare il link dropbox nel browser Google Chrome). I link sono protetti da password, la quale sarà comunicata durante la prima lezione. Per ulteriori informazioni, scrivere a daniele.gervasio@unibg.it

    N.B. si ricorda che i lavori di gruppo nell'a.a. 2021-2022 hanno valore SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per l'a.a. 2021-2022 (quindi entro e non oltre la sessione di settembre 2022)

    • SLIDES a.a. 2021-2022

    • LAVORI DI GRUPPO a.a. 2021-2022

      Si ricorda che i lavori di gruppo svolti nell'a.a. 2021-2022 restano validi sino alla sessione d'esame di settembre 2022. Decorsa tale sessione di settembre, i voti dei lavori di gruppo svolti perdono valore.

      Il voto del lavoro di gruppo resta valido a prescindere dal numero di volte che si rifà l'esame orale nel corso dell'anno accademico (ad es. Studente che svolge l'esame orale a gennaio/febbraio/giugno/luglio 2022, non supera l'esame/decide di rifiutare il voto, il voto del lavoro di gruppo resta valido anche nelle sessioni d'esame successive)

    • ESAMI SESSIONE INVERNALE (GENNAIO - FEBBRAIO) a.a. 2021-2022

      A seguito delle comunicazioni giunte dal rettore in data 08 gennaio 2022, l'esame di storia della ragioneria avverrà in modalità ORALE A DISTANZA (salvo ulteriori comunicazioni da parte dell’ateneo che portino ad una variazione rispetto a quanto sinora comunicato).


      Gli orali saranno svolti tramite Google meet. Gli indirizzi a google meet a cui gli studenti si dovranno collegare - con relativo orario di collegamento - saranno pubblicati sulla presente pagina e-learning nei giorni immediatamente antecedenti la data dell'esame, decorso il termine entro cui gli studenti si possono iscrivere all'esame (5 giorni antecedenti la data dell'esame).


      Considerando le notevoli complessità organizzative legate allo svolgimento degli esami durante la pandemia, si ribadisce la necessità di prestare grande attenzione alle iscrizioni agli esami. Sono invitati ad iscriversi SOLO gli studenti che intendono realmente sostenere l’esame. Coloro che, una volta iscritti, decidessero di non presentarsi, possono cancellare la propria prenotazione tramite lo sportello internet ENTRO E NON OLTRE I 5 GIORNI ANTECEDENTI ALL’ESAME.

      Su questo importante punto, si richiamano di seguito le parole del Magnifico Rettore come presenti in una delle Sue ultime comunicazioni:

      Vi devo fare anche una raccomandazione: se vi prenotate ad un appello d’esame e poi decidete di non sostenere l’esame, cancellate per tempo la vostra prenotazione; se continueranno ad esserci troppi studenti che non si presentano all’appello, saremo costretti a prendere provvedimenti, quali ad esempio il salto dell’appello successivo.


      N.B.: gli studenti iscritti alla laurea magistrale con riserva, finchè non sciolgono la riserva, NON possono sostenere l'esame.