Come precisato nelle comunicazioni provenienti dall’ateneo (
https://www.unibg.it/studiare/frequentare/esami-e-orari-lezione/esami-presenza-e-distanza), si ricorda che gli esami delle sessioni estive - aldilà di eventuali ulteriori comunicazioni da parte dall’ateneo - saranno svolti IN PRESENZA come esami scritti cartacei.
Struttura esami:
- 1° parziale (lezioni I semestre): 10 domande a risposta multipla
- 2° parziale (Per chi ha svolto lavoro di gruppo) (lezioni II semestre): 10 domande a risposta multipla
- 2° parziale (per chi non ha svolto il lavoro di gruppo) (lezioni II semestre): 13 domande a risposta multipla
- esame completo: unione di primo e secondo parziale. Si ricorda che per superare l’esame completo è necessario prendere almeno 18 in entrambe le parti (I modulo e II modulo) che compongono l’esame completo. Il superamento di una sola delle due parti comporta il voto complessivo insufficiente e la necessità di rifare l’intero esame completo.
Gli studenti sono pregati di essere dotati in sede d’esame di calcolatrice in quanto tra le domande a risposta multipla potranno esserci anche esercizi (domanda con testo dell’esercizio e scegliere la risposta corretta tra le 4 proposte). Lo smartphone NON può essere usato come calcolatrice.
Si ricorda che i voti dei parziali (così come i lavori di gruppo) restano validi sino alla sessione d’esame di settembre 2022.
FAQ: Buongiorno professore, sono […], studente del suo corso di Bilanci IAS. Io ho fatto il primo parziale a gennaio, se a giugno dovessi fare il secondo parziale e dovessi rifiutare il voto di quest’ultimo, il voto del primo parziale (e anche del lavoro di gruppo) resta ancora valido o poi sarei costretto a fare l’esame completo?
Risposta: Gentile […] il voto del primo parziale (e anche del lavoro di gruppo) resta valido sino alla sessione di settembre 2022 anche se dovesse rifiutare il voto del secondo parziale di giugno/luglio e rifare il secondo parziale a luglio/settembre (a prescindere quindi dal numero di volte in cui il secondo parziale viene rifatto). L’importante è chiudere i 12 cfu entro e non oltre la sessione di settembre 2022. Decorsa tale sessione, le prove parziali e i lavori di gruppo svolti nell’a.a. 2021-2022 perdono valore (perchè inizia il nuovo anno accademico 2022-2023).
Si ricorda che per partecipare agli esami è necessario iscriversi all’esame presso il proprio sportello internet. Coloro che, una volta iscritti, decidessero di non partecipare all’esame, DEVONO CANCELLARE LA PROPRIA ISCRIZIONE (prenotazione e cancellazione sono effettuabili entro e non oltre i 5 gg antecedenti la data dell’esame).
Per gli studenti con codice 90001 (esame da 12 cfu): si ricorda che, quando lo studente si iscrive all’ultimo parziale che gli manca per concludere i 12 cfu, si deve iscrivere anche all’esame completo (altrimenti non è possibile procedere alla verbalizzazione del voto).