Course 37171 ITA
Imprenditorialità, Innovazione e Marketing
Entrepreneurship, Innovation and Marketing
Prof. Lucio Cassia e prof. Daniele Radici
I grandi e rapidi cambiamenti intervenuti negli anni recenti per effetto delle nuove tecnologie, come l'Information Technology, le biotecnologie, i nuovi materiali, le energie rinnovabili, e le opportunità provenienti da un'economia globalizzata e interdipendente favoriscono la nascita di startup e nuove imprese.
L'imprenditorialità è quindi diventata cruciale per la crescita del sistema economico. Anche le grandi imprese la riconoscono come comportamento strategico, cooperando con le startup, rinnovando le strategie e innovando i prodotti. L'imprenditore è un agente del cambiamento e un innovatore che coglie opportunità e bisogni.
Il nuovo corso Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171), che deriva dal precedente corso Marketing Industriale e dei Servizi (37030), intende stimolare idee di business procedendo dall'analisi delle idee d'impresa, attraverso il confronto con il mercato tramite strumenti di marketing, fino alla stesura di un business plan. Gli studenti acquisiscono inoltre le basi teoriche e metodologiche per capire l'imprenditorialità come ambito di ricerca nel contesto dell'economia globale.
Sono operative sinergie didattiche e culturali con il corso di Stratagia e Sistemi di Pianificazione (37056) e con il corso gemello di Entrepreneurship and Venture Creation (37027) in lingua inglese.
Contenuti
- Opportunità di business: che cosa rende un'opportunità di business diversa da una semplice idea?
- Attività, processi e problemi nella formazione di nuove imprese (start-up)
- L'imprenditorialità all'interno delle imprese consolidate (intrapreneurship e corporate entrepreneurship)
- Strategie imprenditoriali per l'internazionalizzazione, la crescita e il finanziamento delle piccole imprese
- Business plan: di cosa si tratta e perché gli imprenditori devono scriverne uno
- Innovazione del modello di business e Business Model Canvas (BMC)
In collaborazione con il Center for Young and Family Enterprise (CYFE) i business plan più avanzati saranno ammessi alla partecipazione ad alcune competizioni in Italia (es. Start Cup), e concorreranno per iniziative a sostegno di avvio del progetto d'impresa.
Radical and rapid changes in new technologies, such as Information Technologies, biotechnologies, new materials and renewable energies, together with opportunities coming from a globalized and interconnected economy, favor the establishment of startups and new firms.
In the recent years, the role of entrepreneurship has become paramount to the growth of economic systems so that also established companies recognize entrepreneurship as strategic firm behavior and take advantage of it, by partnering with new ventures, renewing strategies and innovating their products.
Entrepreneurship is a process of change and innovation to new products, organizational forms and market solutions to pursue new business opportunities. The entrepreneur is an agent of change and an innovator, who seizes opportunities and needs and gathers resources to pursue them.
This course aims at analyzing different entrepreneurial phenomena from a number of perspectives, at both individual and firm level. Although the course is mainly practically oriented and the final output is a business plan of a new venture based of an innovative idea, students will also be provided with the theoretical and methodological basis to understand Entrepreneurship as a field of study in the global economy.
- Business opportunities: what makes a business opportunity different from an idea?
- Activities, process and problems of new firm formation (start-ups):
- Entrepreneurship within established companies (intrapreneurship and corporate entrepreneurship)
- Entrepreneurial strategies: internationalization, growth and funding of small businesses
- Business plan: what is it and why do entrepreneurs have to write one
- Business model innovation and Business Model Canvas.
Testi e letture (Texts and readings)
- The portable MBA in Entrepreneurship, W.D. Bygrave, A. Zacharakis, John Wiley & Sons, ISBN 978-0-470-48131-8
- Entrepreneurship: Perspectives and Cases, P. Westhead, G. McElwee, M. Wright, Financial Times/ Prentice Hall, ISBN 978-0-27372-613-5
- Entrepreneurship and Technological Change, L. Cassia, T. Minola, S. Paleari, Edward Elgar, ISBN 978-1-84980-747-0
- Business model generation: a handbook for visionaries, game changers, and challengers, A. Osterwalder, Y.Pigneur, John Wiley & Sons, ISBN 978-2-8399-0580-0