Introduzione
Benvenuti nel corso eLearning di
Filosofia dei legami sociali
cod. 25191
a.a. 2016-17
Docente: Santino Maletta
Benvenuti nel corso eLearning di
Filosofia dei legami sociali
cod. 25191
a.a. 2016-17
Docente: Santino Maletta
Il Leviatano
actor, author, authority; actor, author, authoritas (XVI)
natural condition of mankind; conditio generis humani (XIII)
counsel; consilium (XXV)
contract; contractus
"Il mutuo trasferimento del diritto" (XIV).
dignity; dignitas
"Il valore pubblico di un uomo, che è il valore che lo stato stabilisce per lui, è ciò che gli uomini chiamano comunemente D. E questo valore, che gli conferisce lo stato, va inteso attraverso gli uffici di comando, la magistratura, il pubblico impiego o attraverso i nomi e i titoli introdotti per distinguere tale valore" (X).
right; (XIV)
heresy; haeresis
"E' solo un'opinione privata, che viene denominata in questo modo quando non la si approva, così come chi la sostiene viene chiamato eretico" (XI).
happiness, felicity; felicitas
"La F è il progredire continuo del desiderio da un oggetto all'altro; ottenere il primo non è che aprirsi la via verso il secondo. La causa di ciò è che l'obiettivo del desiderio di un uomo non è l'essere felice una volta sola e per un breve istante, ma è il tentativo di assicurarsi per sempre l'accesso al proprio desiderio futuro" (XI).
moral philosophy; ethica (XV)
justice; justitia (XV)
law; lex (XV)
liberty; libertas (XXI)
peace; pax (XIII)
covenant, pact; pactum
"[Nella stipulazione di un contratto] uno dei contraenti può consegnare, da parte sua, la cosa oggetto del contratto e lasciare che l'altro faccia la sua parte successivamente in un tempo determinato, fidandosi nel frattempo di lui; allora il contratto, per parte sua, si chiama patto o accordo" (XIV)
passion; passio
"L'effetto del movimento volontario, che nasce nell'immaginazione come impulso e poi si esprime nei gesti e nei movimenti del corso" (VI).
"Le passioni, che per la maggior parte causano la diversità di ingegno, sono principalmente il maggiore o minore desiderio di potere, di ricchezza, di conoscenza e di onore. Si possono ridurre tutte alla prima, cioè al desiderio del potere. Infatti, le ricchezze, la conoscenza e l'onore non sono che molte specie di potere" (VIII).
person; persona (XVI)
power; potentia, potestas
"Il P di un uomo (in senso universale) consiste nei suoi attuali mezzi per ottenere qualche futuro bene visibile. Ed è originale o strumentale" (X).
sovereign power; summa potestas (XVII)
reason; ratio
"La R non è altro che calcolare (cioè un addizionare e sottrarre) le conseguenze dei nomi generali concordati per denotare e per fornire un significato ai nostri pensieri" (V).
religion; religio
"La paura per un potere invisibile creato dalla mente o immaginato a partire da racconti pubblicamente accettati si chiama R; da racconti non accettati superstizione. Quando il potere immaginato è veramente come lo immaginiamo, R vera" (VI).
science; scientia
"La S è la conoscenza delle consequenzialità e interdipendenze dei fatti, tramite cui conosciamo, a parte ciò che possiamo fare nel presente, la maniera in cui fare, quando lo vogliamo, qualcos'altro po la stessa cosa in un altro momento, perché, se vediamo come accade una qualche cosa, sotto quali cause e in quale maniera, quando cause simili si trovano alla nostra portata sappiamo come far loro produrre gli stessi effetti" (V).
will, voluntas
"Nella deliberazione l'ultimo appetito o l'ultima avversione, immediatamente aderente all'azione o alla sua omissione, è ciò che chiamiamo V; l'atto (non la facoltà) di volere" (VI).
autovalutazione
Alcune idee per superare la crisi del Welfare state
programma e suggerimenti