a.a. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI

A.A. 2024-2025 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI

3. ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI a.a. 2023-2024

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Il titolo di studio richiesto per l'iscrizione a singoli moduli e insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio di primo e secondo livello è quello richiesto per l'iscrizione al corso stesso.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (a.a. 2023-2024)
Devi presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli nel periodo 10 agosto 2023 - 15 luglio 2024.

NUMERO MASSIMO DI CREDITI FORMATIVI

Potrai iscriverti ad un numero massimo di 36 cfu. Potranno essere previste deroghe al limite massimo soltanto nel caso di acquisizione di crediti necessari per integrare i requisiti di accesso alle classi di concorso per l'insegnamento oppure per raggiungere i requisiti curriculari richiesti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (a.a. 2023-2024)

Per effettuare l’immatricolazione ad un corso singolo devi:

1. compilare la domanda on line tramite lo sportello internet: cliccare su “Corsi singoli/…..” > Iscrizione corsi singoli 2023-2024;

 2. indicare attraverso il ticket tracking della Segreteria Studenti (Help Desk Studenti) i corsi singoli che intendi frequentare specificando nome e cognome, numero di pre-matricola assegnato dal sistema, codici, denominazione degli insegnamenti richiesti e numero di cfu di cui si compone ogni insegnamento. La Segreteria provvederà ad inserire gli insegnamenti richiesti nel tuo libretto online, generando, oltre all'importo pari a € 16,00 corrispondente alla marca da bollo assolta in modo virtuale, un importo complessivo, corrispondente al numero di cfu da acquisire, che dovrai pagare entro 15 giorni dall’emissione. Potrai pagare online mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA).

Per approfondimenti, visita la pagina Tasse e agevolazioni, sezione Modalità di pagamento.

NOTA BENE: Potrai formulare istanza di corsi singoli una sola volta nell'arco di tempo previsto. Non sono consentite modifiche degli insegnamenti né integrazioni successive durante l'anno accademico.

L'iscrizione ai singoli insegnamenti deve essere perfezionata con il pagamento della quota prevista almeno 15 giorni lavorativi prima della data dell'esame che si intende sostenere.

Gli studenti con titolo estero dovranno trasmettere copia del permesso di soggiorno per i cittadini legalmente soggiornanti in Italia, oppure, per i cittadini stranieri non legalmente soggiornanti, copia della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno e libretto universitario o certificato dell'Ateneo estero tradotto e legalizzato.

Potrai iscriverti ai corsi singoli esclusivamente per insegnamenti attivati nell’anno accademico 2023-2024 e per il numero di cfu per cui il corso viene offerto.

Non potrai iscriverti a singoli moduli che compongono attività didattiche integrate. Gli esami dovranno essere sostenuti soltanto a frequenza acquisita.

L’iscrizione a singoli insegnamenti offerti in corsi ad accesso programmato è consentita, ad eccezione dei tirocini, dei laboratori e degli insegnamenti che prevedono laboratori ordinamentali. Per maggiori informazioni consulta la pagina del corso di studio di riferimento.
Per il Dipartimento di Scienze umane e sociali, consulta le seguenti pagine: 

Elenco insegnamenti esclusi Scienze dell'educazione

Elenco insegnamenti esclusi Scienze motorie e sportive

Elenco insegnamenti esclusi Scienze della formazione primaria

Avviso insegnamenti esclusi Scienze psicologiche

Per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione non risultano opzionabili il Tirocinio (codice 92070) né il Laboratorio (codice 92071).

Non potrai iscriverti a corsi singoli se sei già iscritto presso l'Ateneo ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale, né se ti trovi in regime di interruzione o sospensione degli studi.

Potrai iscriverti a corsi singoli se sei iscritto presso l'Ateneo a Master o corsi di perfezionamento; se sei iscritto ad un corso di Dottorato di ricerca, potrai iscriverti a corsi singoli previo nulla osta del Collegio dei docenti.
Potrai essere contemporaneamente iscritto ad un corso di studio dell'Ateneo e a corsi singoli presso altri atenei, purché questi non siano riferiti ad insegnamenti previsti nel tuo piano di studio.
L'iscrizione a corsi singoli è compatibile con il percorso volto ad ottenere i 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

COSTI DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è pari ad € 25,00 per ogni credito formativo che compone l’insegnamento.

NB: Il contributo pagato per l'accesso ai corsi singoli non è soggetto a rimborso.

Gli studenti portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92 e quelli con riconoscimento di un'invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto ad una riduzione del costo di accesso ai corsi singoli pari al 40% del contributo previsto.

VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE AL CORSO SINGOLO (a.a. 2023-2024)

L’iscrizione al corso singolo ha validità solo per l’anno accademico di riferimento; dovrai pertanto sostenere gli esami entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023-2024 (marzo/aprile 2025).

RICONOSCIMENTO ESAMI SOSTENUTI COME CORSI SINGOLI

Per le modalità di riconoscimento degli esami sostenuti come CORSI SINGOLI consulta il capitolo “Abbreviazione di carriera”.

NB: Dall'a.a. 2017/2018, i corsi singoli non sono riconosciuti all'interno del percorso 24 cfu. Per maggiori informazioni scrivi a immatricolazione.fit@unibg.it

COMPLEMENTI DI CFU

Ai fini dell'integrazione dei crediti formativi necessari per accedere all'insegnamento, potrai prendere iscrizione anche ai Complementi da 2 cfu attivati dai singoli Dipartimenti. Sono esentati dall'addebito (ad esclusione dell'importo previsto per la marca da bollo) gli studenti laureati presso l'Università degli studi di Bergamo.

STUDENTE ISCRITTO CON RISERVA AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Se sei iscritto con riserva ad un corso di laurea magistrale e non conseguirai la laurea di primo livello presso l'Ateneo entro la sessione di laurea di marzo-aprile 2024 ma avrai nel frattempo frequentato gli insegnamenti del corso di laurea magistrale, potrai sostenere i relativi esami dopo il conseguimento della laurea, previa iscrizione ai corsi singoli (senza oneri aggiuntivi se sei studente UniBg).