Skip to main content
E-mail : didattica.online@unibg.it
English ‎(en)‎
Deutsch ‎(de)‎ English ‎(en)‎ Español - Internacional ‎(es)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎ Русский ‎(ru)‎
You are currently using guest access
Log in
e-learning Unibg
Home Calendar
e-learning Unibg
  • Home
  • Calendar
  • More
Expand all Collapse all
  1. LINGUA DEI SEGNI - 13R010 - 2025-26
  2. New section
  3. 7 lezione - 21 aprile 2026

7 lezione - 21 aprile 2026

Completion requirements

Vi invio le figurine francesi su cui abbiamo lavorato in aula oggi. Fate attenzione all’uso dello spazio e dello sguardo, che sono elementi fondamentali per la narrazione in LIS.

Nella LIS, la narrazione non passa solo dai “segni” ma soprattutto da elementi visivi e spaziali:

  • Uso dello spazio: si collocano personaggi e oggetti nello spazio davanti al corpo, creando una sorta di “scena” tridimensionale.
  • Direzione dello sguardo: indica chi guarda chi, cambi di punto di vista e relazioni tra personaggi.
  • Espressioni facciali: fondamentali per trasmettere emozioni, domande, intensità.
  • Movimento del corpo: serve a distinguere i ruoli (ad esempio quando si interpreta un personaggio diverso).
  • Classificatori: configurazioni della mano che rappresentano oggetti, persone o movimenti in modo iconico.

    • figurine francesi.pdf figurine francesi.pdf
Academi

Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg.

Info

    e-LearningStudentiEasyUniBgMyUniBgDipartimentiTicket StudentiEsci da SEB

Contact Us

Via dei Caniana, 2, Bergamo, 24127

Email : didattica.online@unibg.it

Follow Us

Contact site support
You are currently using guest access (Log in)
Powered by Moodle