Annunci

Commenti ai paper letti

Commenti ai paper letti

de Alessandro Morini -
Número de respuestas: 0

Alcune annotazioni sulla redazione dei pepar che ho avuto modo di leggere

la prima impressione è sicuramente negativa perché tutti i lavori che io ho avuto modo di esaminare confondono la raccolta dei dati come risultato dell’ elaborato con il commento degli stessi che è invece l'aspetto principale del lavoro e sul quale poi verranno valutati gli elaborati stessi

infatti, raccogliere i dati è semplicemente un'attività materiale mentre il loro commento ha ben altra rilevanza e quindi il fatto che questi commenti si concentrino in una paginetta e abbiano un contenuto elementare non dimostra affatto una capacità di elaborazione del progetto come invece si sarebbe dovuto ritenere dagli studenti di laurea magistrale

Per quanto riguarda la prima parte del lavoro, cioè la raccolta dei dati, vorrei innanzitutto segnalare che le società non possono essere messe a caso - come spesso accade - ma occorre un ordine nella loro elaborazione: questo ordine può avere caratteristiche diverse ad esempio dalla più grande alla più piccola alla più capitalizzata alla meno capitalizzata e devono essere indicate dei parametri di rilevanza delle singole società ad esempio il fatturato gli utili le da o altro in modo tale che si abbia un'idea di quelli che sono i risultati operativi della società e si possa quindi valutare gli elementi anzi e questo dovrebbe essere un rilevante aspetto della parte analitica perché è evidente che se un determinato parametro assunto come punto di riferimento per il raggiungimento di risultati è veramente prossimo a quello che sono ai risultati raggiunti negli anni precedenti si tratta di un risultato facilmente raggiungibile questo elemento dovrebbe essere oggetto di commento

Per quanto riguarda poi l'analisi dei dati ho notato che non viene preso in assoluta considerazione alcuni ragionamenti di carattere elementare quali ad esempio il rapporto tra impegno profuso nell'attività ad esempio nel numero delle riunioni che si sono svolte del numero delle ore di impegno rispettivamente per il consiglio di amministrazione eventuali comitati e invece la remunerazione, perché è evidente come chiunque potrebbe capire che se si ha un limitato numero di ore di impegno anche un compenso relativamente modesto può diventare in termini orari relativamente importante

Per quanto riguarda le analisi ho notato che non spesso non sono utilizzate dai criteri di carattere scientifico per la loro elaborazione vengono usate espressione come molte delle società ma andrebbero allora elencate oppure espressioni tipo alcune delle società tutti i dati che hanno una caratteristica descrittiva e non quantitativa e non si attagliano un lavoro che invece dovrebbe usare i dati per estrarre poi elementi analitici di carattere quantitativo quindi suggerirei di analizzare adeguatamente ciascun cluster in particolare aggregando determinati elementi per esempio i parametri sulla quale viene basato la retribuzione di carattere eventuale o per il raggiungimento dei risultati sono analoghi sono diversi quanti società usano lo stesso sarà lo stesso parametro e così via si potrebbero usare moltissime lavorazioni naturalmente resta a vostra disposizione laddove volete indicarmi quale tenete utilizzare

segnalerei inoltre che necessario prima di qualunque aggregazione di dati spiegare le caratteristiche e le scelte che vengono compiute per quella aggregazione perché altrimenti la l'analisi che viene fatta è adespota perché manca l'elemento di lettura sulla base del quale viene compiuto quel tipo di attività.

Anche l'elaborazione anche l'elaborazione delle tabelle spesso lascia molto a desiderare non è comprensibile che degli studenti che hanno una evidente capacità di utilizzazione di strumenti informatici riescono a fare delle tabelle così brutte anche su questo occorrerebbe una maggior cura.