Comunicazioni ufficiali

Laboratori annessi agli insegnamenti presso le scuole: urgente.

Laboratori annessi agli insegnamenti presso le scuole: urgente.

by Cristina Maria Teresa Casaschi -
Number of replies: 1

Laboratori annessi agli insegnamenti presso le scuole: urgente.

 Gentili studenti e studentesse,

l’assegnazione alle scuole per l’attività laboratorio sul campo è, neanche a dirsi, complessa anche in questa seconda tranche.

Non tutte le scuole del primo semestre ci hanno infatti segnalato le loro disponibilità all’accoglienza, così come, per converso, se ne sono aggiunte altre; le scuole danno disponibilità differenziate per ogni laboratorio quanto a studenti accolti, e non è detto che accolgano per tutti i laboratori; voi stessi in alcuni casi desiderereste cambiare scuola, per ampliare la vostra esperienza, mentre in altri vorreste confermare la precedente. In più, non tutti dovete effettuare le attività per tutti i laboratori.

Complessità non significa negatività, anzi! È positiva la presa di iniziativa che alcuni di voi hanno assunto, sempre all’interno del dovuto coordinamento scuola-università, così come positivo è il coinvolgimento spontaneo di nuove istituzioni scolastiche.

 Per governare il processo in modo flessibile ed efficace chiederei la vostra collaborazione.

In piattaforma troverete un documento ‘wiki’, ovvero un foglio di lavoro collaborativo sul quale possono lavorare più persone, nel nostro caso tutti gli iscritti al corso.

In esso troverete il vostro nominativo, i laboratori che ad oggi so avete frequentato, la scuola di destinazione che mi avete comunicato, laddove la scelta sia già stata compiuta.

 Il primo passo da fare è integrare i laboratori che, magari a partire da oggi, state frequentando, inserendo la dicitura a fianco del vostro nome. È possibile che vi siano delle imprecisioni in quanto le presenze sono in fieri; aggiungete o correggete pure con libertà, nel rispetto delle vostre oggettive presenze (le visite sono previste, tranne casi concordati, per chi frequenta, seppure in parte, il rispettivo laboratorio in ateneo). 

Il secondo passo è verificare la scuola abbinata, qualora l’abbiate già identificata, e segnare nella colonna  fianco se state già procedendo autonomamente con i contatti per le visite laboratoriali, o se è bene che medi io questo passaggio. In questo senso le situazioni sono le più diverse.

In terzo luogo, troverete in allegato le disponibilità fin qui giunte da parte delle scuole; per la scelta, qualora non sia ancora stata compiuta, potete verificare qui le opzioni possibili.

Una volta identificata la scelta, e verificato che non sia già stata compiuta da altri studenti nell’elenco a saturazione delle disponibilità, compilate la colonna apposita e prendete pure contatto con la scuola secondo quanto indicato nella loro tabella, mettendo me per conoscenza nella e.mail che invierete.

Intervenite anche nella colonna note per tutte le precisazioni di cui disponiate e che riteniate utile evidenziare.

Non trascurate di verificare se altri studenti si recheranno pressa la stessa istituzione ove andrete voi, e prendete contatti tra voi così da coordinarvi e confrontarvi.

Quando avrete ‘compilato’ la vostra riga, prego modificarla in grassetto, così che possa rendermi conto di chi è intervenuto sul documento e chi no.

Ricordo che tutti i materiali inseriti in piattaforma sono ad esclusivo utilizzo interno e personale degli studenti, che sono dunque invitati a non produrne copia da diffondere presso chicchesia.

Raccomando la massima solerzia a coloro che stanno realizzando il laboratorio STOGEO con il tutor Trezzi, in quanto in quel caso andrà necessariamente utilizzata la data di martedì prossimo 21-3.

Per il laboratorio interdisciplinare B.E.S. non sono al momento previste visite laboratoriali a scuola. Per coloro che hanno partecipato ai laboratori MATERNA è data indicazione di concordare le relative visite direttamente con la tutor Lanzini simona.lanzini@unibg.it.

 Infine, raccomando ancora la regolare e corposa implementazione del portfolio anche con i materiali elaborati personalmente a lezione o nei laboratori; a questo proposito ricordo la disponibilità dei tutor per i ricevimenti, opportunità di supporto da non trascurare.

Ringraziando, rimango a vostra disposizione.

 Cristina Casaschi

 

 

 

 

 

 

 

In reply to Cristina Maria Teresa Casaschi

Re: Laboratori annessi agli insegnamenti presso le scuole: urgente.

by Cristina Maria Teresa Casaschi -

Cari studenti e care studentesse,

vedo che il documento Wiki non viene implementato; è urgente definire le vostre assegnazioni alle scuole, quindi prego procedere quanto prima, in molte scuole vi aspettano per martedì ed è necessario che io informi le istituzioni del vostro arrivo entro lunedì mattina al più tardi!

Solo qualora non riusciate ad intervenire sul documento collaborativo (anche se non comprendo cosa ve lo impedisca), vi invio una analoga tabella in excel, che prego restituirmi compilata, a questo punto via posta elettronica, per quanto riguarda la riga che vi riguarda personalmente, specificando quanto riteniate opportuno.

Terrò in considerazione gli invii che hanno queste caratteristiche:

- hanno come oggetto: cognome, nome, lab SFP II sem. tabella

- il medesimo nome dell'oggetto viene dato all'allegato

- tutte le informazioni necessarie, comprese le eventuali note o precisazioni, vengono inserite in tabella

- tutte le informazioni aggiunte vengono scritte in blu (così potrò distinguere le vostre aggiunte/correzioni da quanto inserito originariamente in tabella).

- Se ne disponete (come credo ormai tutti) scrivete esclusivamente dalla casella di posta .unibg

Non verificherò la corrispondenza di quanto scrivete con la disponibilità offerta dalle scuole; vi raccomando quindi di essere precisi nella verifica preliminare, così che possa, ad ogni scuola, scrivere 'A partire dalla settimana entrante si recheranno presso la Vostra istituzione scolastica le studentesse (o gli studenti) x y z secondo le modalità e nei tempi che la scuola ci ha comunicato .....' Metterò anche voi in copia conoscenza.

Non terrò conto di altre modalità di trasmissione o notazione.

Prego tenere conto di tutte le disponibilità offerte dalle scuole saturandole (badate che vi è un'integrazione relativa ad alcune scuole).

Ringraziandovi, auguro a tutti buon fine settimana e buona visita laboratoriale.

Cristina Casaschi