I reference managers

Gli strumenti per la gestione bibliografica - conosciuti anche come Citation Managers o Reference Management Softwares- sono programmi che ti consentono di gestire al meglio i riferimenti bibliografici per la pubblicazione a cui stai lavorando.

In particolare questi strumenti ti possono aiutare a:

  • salvare i dati dei documenti in modo diretto dalle fonti che stai consultando;
  • condividere le tue bibliografie con compagni o colleghi;
  • inserire in modo automatico le citazioni nel testo o nelle note a fondo pagina;
  • formattare in modo automatico la bibliografia finale del tuo lavoro

Esistono reference managers gratuiti e altri a pagamento.

L'università di Bergamo non ha aperto abbonamenti con nessuno di questi software. Mostreremo perciò solo le funzionalità gratuite. Proprio per questo, qualunque sia il software scelto, raccomandiamo di eseguire regolari backup per non perdere i dati salvati.

Quelli che presentiamo sono i più diffusi ed utilizzati.        

Nella pagina successiva, ti suggeriamo alcuni criteri per compiere la scelta dello strumento che più si adatta alle tue esigenze. 

Se hai dubbi o domande, scrivici.