Opzioni di iscrizione

Il corso riguarda i bambini dagli 0 ai 6 anni come persone inserite in reti di sanità pubblica e di cura, e collocare con precisione il ruolo educativo dentro tali reti.

La prima lezione confronta i servizi nei continenti e poi in Europa, Italia e Lombardia, includendo i diritti del bambino in ospedale (gioco, educazione, presenza dei genitori) e l’organizzazione della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare.

La seconda lezione ricostruisce lo sviluppo 0-6 con la cornice OMS: cura responsiva e opportunità di apprendimento precoce insieme a salute e nutrizione.

La terza e la quarta allenano all’orientamento: come riconoscere le principali patologie nella fascia d'età 0-6 anni e predisporne una gestione appropriata.

La quinta traduce le linee guida nella pratica educativa: promozione della salute, cronicità, oncologia, disabilità e cure palliative, con attenzione a esempi lombardi di integrazione (es. NidoInsieme 0-6).

La sesta sarà incentrata sulla simulazione dell'esame e sulla conoscenza dei farmaci che un educatore potrebbe essere chiamato a gestire nei propri contesti di lavoro.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)