a.a. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

3. L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato

I corsi di laurea magistrale ad accesso programmato per l'anno accademico 2022-2023 sono i seguenti:

  • Psicologia clinica (compreso il curriculum Clinical Psychology for individuals, families and organizations)
  • Scienze pedagogiche

Pre-iscrizioni

  • Dal 12 aprile al 31 maggio 2022 (prima finestra temporale)
  • Dal 1° luglio al 22 agosto 2022 (seconda finestra temporale)

Pubblicazione graduatoria ammessi

  • Entro il 30 giugno 2022 (prima finestra temporale)
  • Entro il 15 settembre 2022 (seconda finestra temporale)

Immatricolazioni

  • Entro il 6 luglio 2022 (prima finestra temporale)
  • Pubblicazione posti disponibili entro il 13 luglio 2022
  • Immatricolazioni primo scorrimento entro il 19 luglio 2022
  • Entro il 20 settembre 2022 (seconda finestra temporale)
  • Pubblicazioni posti disponibili entro il 26 settembre 2022
  • Immatricolazioni primo scorrimento entro il 30 settembre 2022

Se ti collocherai in posizione utile in graduatoria e sarai ammesso al corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione online e versare la tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l'imposta di bollo assolta in modo virtuale per un totale di 156,00 euro. 

In caso di non ammissione al corso a seguito della partecipazione alla prima selezione, potrai presentare domanda di pre-iscrizione per la seconda selezione.

 I posti eventualmente non assegnati nella prima selezione verranno aggiunti alla seconda.

Consulta il bando per le lauree magistrali ad accesso programmato per tutte le informazioni utili, inclusi i requisiti di ammissione, le indicazioni bibliografiche, le date dei test e degli scorrimenti delle graduatorie per i candidati che avranno manifestato l'interesse ad essere ripescati.

Sfoglia la guida alla procedura online di pre-iscrizione alla laurea magistrale pubblicata sulla pagina della Segreteria Studenti, al paragrafo "Guida alle procedure online".

Si potranno immatricolare:

  • gli studenti già laureati;
  • coloro che ritengano di laurearsi entro la sessione straordinaria di marzo/aprile 2023 a condizione che, all'atto dell'immatricolazione, debbano ancora sostenere non più di 3 esami per un massimo di 24 cfu (eventuale tirocinio compreso, purché già avviato) oltre alla prova finale;
  • coloro che, già laureati, risultino iscritti a corsi singoli per l'anno accademico 2021-2022 al fine di integrare i requisiti necessari per l'iscrizione al corso di laurea magistrale ed entro la scadenza delle pre-iscrizioni non abbiano ancora completato gli esami. Tali studenti, se in possesso dei requisiti, potranno pre-immatricolarsi con riserva entro la scadenza prevista, a condizione che, all'atto della pre-immatricolazione, debbano ancora sostenere esami per un massimo di n. 24 cfu da superare entro la sessione di gennaio/febbraio 2023.

Se ti sarai pre-immatricolato pur non possedendo i requisiti di cui sopra relativi agli esami mancanti, la Segreteria studenti provvederà ad annullare d'ufficio la tua domanda di pre-immatricolazione.

Se non hai ancora conseguito la laurea sarai pre-immatricolato con riserva e dovrai conseguire il titolo entro la sessione straordinaria di marzo/aprile 2023.
NB: Gli studenti pre-immatricolati con riserva possono partecipare alle lezioni del corso di laurea magistrale ma non possono né sostenere esami, né partecipare ad attività che implichino la valutazione in itinere prima dello scioglimento della riserva.

Se non conseguirai la laurea di primo livello entro la sessione di laurea di marzo/aprile 2023 ma avrai nel frattempo frequentato gli insegnamenti della laurea magistrale, potrai sostenere i relativi esami dopo il conseguimento della laurea, previa iscrizione ai corsi singoli (senza oneri aggiuntivi per i laureati UniBg).

Se intendi richiedere il trasferimento da altra Università, il passaggio da altro corso di laurea specialistica/magistrale, il conseguimento di seconda laurea magistrale, l'abbreviazione di corso o la re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza, sei tenuto ad effettuare prima la pre-iscrizione e, in caso di ammissione e collocamento utile in graduatoria, potrai presentare la successiva istanza entro la prevista scadenza.