a.a. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

2. OFFERTA FORMATIVA E REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

Registrati al portale dell'Università (Sportello internet)

Per utilizzare i servizi online offerti dall’Ateneo, devi innanzitutto accedere allo Sportello internet, seguendo la procedura di registrazione indicata alla pagina Segreteria studenti, paragrafo "Guide alle procedure online", consultando il documento "Registrazione allo Sportello internet studenti".

  • COME CAMBIARE LA PASSWORD? 
    Entra nello Sportello Internet studenti e utilizza il comando “Cambia password”. Attenzione, il cambiamento di password avrà effetto immediato per lo Sportello Internet, ma la nuova password avrà effetto per i vari servizi (e-mail, biblioteca, e-learning, etc.) solo il giorno successivo alla modifica (l'aggiornamento della base dati avviene di notte).
  • COME USCIRE DALLO SPORTELLO INTERNET?
    Usa il comando “Logout” (in alto a sinistra): in questo modo la navigazione riprenderà nel sito dell'Università come utente non autenticato. 
    Attenzione, se il computer è condiviso con altre persone, è sempre opportuno scollegarsi per proteggere l'accesso allo spazio personalizzato.
  • COME CHIEDERE SUPPORTO?
    Per ogni informazione riguardante la tua carriera universitaria utilizza il Ticket del Servizio Studenti all'interno dell'area riservata (percorso: Segreteria > Altri Servizi > [HELP] Comunicazione segreteria)
    Per ogni difficoltà tecnica nell’accesso ai servizi ti preghiamo di scrivere a sia@unibg.it (indicando il numero di matricola - se sei uno studente, cognome e nome, codice fiscale).

 Attraverso lo Sportello Internet potrai:

  • effettuare l'iscrizione alle selezioni ai corsi di laurea ad accesso programmato, la pre-iscrizione al corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Scienze della formazione primaria e ai corsi di laurea magistrale
  • effettuare l’immatricolazione ai corsi di laurea
  • prenotare esami
  • visualizzare e, se necessario, modificare i dati di residenza
  • compilare i piani di studio (servizio attivo solo in alcuni periodi dell’anno)
  • visualizzare la tua carriera (iscrizioni, esami, tasse)
  • modificare la password

In caso di cessazione della carriera o mancato rinnovo dell'iscrizione, la casella e-mail e i relativi servizi telematici (accesso e-learning, wifi, laboratori, etc.) saranno mantenuti attivi per 6 mesi, dopodiché saranno automaticamente disattivati previa notifica ad un mese dalla disattivazione.

L'accesso allo Sportello internet resterà invece attivo anche dopo tale periodo e potrai utilizzarlo per consultazioni, stampa di autodichiarazioni e future iscrizioni a concorsi/corsi di laurea.