a.a. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

3. L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Titoli necessari per l'immatricolazione

LAUREA TRIENNALE E LAUREA A CICLO UNICO

Per potersi immatricolare ad una laurea triennale e a una laurea a ciclo unico è necessario possedere:

  • un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale
oppure

  • un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo

È consentita l'ammissione anche agli studenti con diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale rilasciato da Istituti superiori che non attivano più l'anno integrativo (istituti magistrali e licei artistici) per i quali le competenti strutture didattiche dovranno definire contenuti, durata e modalità di assolvimento del debito formativo.
In caso di possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, gli interessati, prima di effettuare l'immatricolazione, dovranno presentare apposita istanza volta a conoscere l'entità del debito formativo in ingresso.
In caso di attestati di diplomi quadriennali professionali di livello EQF, è necessario, dopo il conseguimento del diploma, la frequenza di un corso annuale e il sostenimento dell'esame di Stato a norma dell'art. 15 comma 6 del decreto legislativo 226/2005.

LAUREA MAGISTRALE

Per potersi immatricolare ad una laurea magistrale è necessario possedere:

  • una laurea
  • un diploma universitario di durata triennale

oppure

  • titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo

L’organo competente verificherà sia il possesso dei requisiti curriculari sia l’adeguatezza della tua preparazione iniziale.
Costituiscono requisiti curriculari, secondo quanto stabilito dallo specifico ordinamento didattico di ciascun corso di studio, il titolo di laurea conseguito in determinate classi e le competenze e conoscenze acquisite nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari.

DIVIETO DI CONTEMPORANEITÀ DI ISCRIZIONE

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università o Istituti di istruzione superiore, a diversi corsi di laurea, laurea magistrale, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati di ricerca attivati dalla stessa Università o da altri Atenei.

È invece consentita la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici.