a.a. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

3. L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Corsi di laurea ad accesso programmato

I corsi di laurea triennale ad accesso programmato per l'a.a. 2021-2022 sono i seguenti:

  • Economia aziendale - 775 posti complessivi (TOLC-E)
  • Scienze della comunicazione - 500 posti complessivi (TOLC-SU)
  • Scienze motorie e sportive - 100 posti complessivi (TOLC-SU)
  • Scienze psicologiche - 300 posti complessivi (TOLC-SU)
  • Scienze dell'educazione - 700 posti complessivi (TOLC-SU)

Per iscriverti ad un Corso di laurea triennale ad accesso programmato è necessario svolgere una prova d'ammissione - i TOLC - i Test On Line di CISIA – che ti consentirà di accedere alle graduatorie e di concorrere per l'ammissione al corso scelto. 

Trovi i bandi di ammissione di riferimento, con tutte le date delle sessioni di selezione e le informazioni utili per la successiva accettazione del posto e l'immatricolazione, alla pagina Bando per le lauree triennali ad accesso programmato

Per approfondimenti sui TOLC consulta il sito del CISIA.

Se intendi chiedere il trasferimento da un altro ateneo, la re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza, il conseguimento della seconda laurea o l'abbreviazione di corso, devi sostenere il TOLC e pre-iscriverti ad una sessione di selezione. Soltanto in caso di collocamento utile in graduatoria potrai presentare all'organo competente, entro la prevista scadenza, istanza di riconoscimento dei crediti formativi della carriera pregressa per l'ammissione ad un anno di corso successivo al primo.

Se sei già stato/a iscritto/a nell'anno accademico 2020-2021 a un altro corso di laurea e desideri chiedere un passaggio di corso, devi iscriverti alla selezione e sostenere lo specifico TOLC richiesto per l'ammissione al corso (salvo che tu lo abbia già sostenuto in data successiva al 1° gennaio 2020). 
In caso di collocamento utile in graduatoria, sarai tenuto a presentare la domanda di passaggio di corso entro la prevista scadenza.
Potrai partecipare soltanto alla seconda sessione di selezione (se non intendi sostenere esami a settembre) oppure alla terza sessione di selezione (se intendi sostenere esami anche nella sessione autunnale in data antecedente a quella prevista per l'accettazione del posto).

Non sono consentiti i passaggi di corso al primo anno; una volta effettuata l'immatricolazione al primo anno di corso non potrai effettuare il trasferimento verso altri atenei né richiedere la sospensione degli studi.

NB: Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, regolato da apposito bando a seguito di emanazione dei DD.MM. di riferimento, il test nazionale selettivo d’ingresso (diverso dal TOLC) si svolgerà in data 16 settembre 2021.