a.a. 2019/2020 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

IMMATRICOLAZIONE PART-TIME

Condizioni per iscriversi come studente part-time

Puoi richiedere l'iscrizione a tempo parziale se sei iscritto/a IN CORSO ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale e rientri in una delle seguenti categorie:

a) Studente impegnato non occasionalmente per un periodo di almeno sei mesi nell’arco dell’anno, in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata (contratti, dichiarazioni IVA e/o dei redditi) e con un reddito superiore ad € 2.840,51 (pari a quello previsto dalla normativa fiscale per non essere considerato a carico di altro soggetto ai fini Irpef), ivi compresi i casi di attività prestata in imprese familiari, debitamente documentati, esclusi i tirocini extracurricolari.

b) Studente che svolge il Servizio di leva civica: per l’anno accademico di svolgimento del Servizio e per quello successivo.

c) Studente impegnato non occasionalmente nella cura e assistenza di familiari non autosufficienti per ragioni di età o di salute. La condizione di non autosufficienza del familiare dovrà essere comprovata con certificazione di invalidità rilasciata dalla AST. Lo studente dovrà inoltre documentare il suo impegno nella cura e assistenza attraverso una relazione di un medico del SSN.

d) Studente con problemi personali, di famiglia, di salute o di invalidità:

- affetto da malattie che non consentono la regolare progressione della carriera accademica, comprovate da certificazione rilasciata dalla ATS. Lo studente con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di cui alla legge 170/2010, dovrà presentare idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso;

- con figli o in stato di gravidanza. Studente con figli fino a 5 anni di età e studentessa gestante dall’ottavo mese di gravidanza o con diagnosi di gravidanza a rischio, certificata dal medico specialista. In questi casi solo uno dei genitori può usufruire dell’iscrizione a tempo parziale.

e) Studente impegnato nello sport ad alto livello nazionale o internazionale. La condizione di sportivo di alto livello sarà verificata dal Comitato per lo Sport Universitario dell’Ateneo all’interno del Programma UPS4.

f) Studente impegnato in attività artistica a livello professionale. Tale condizione dovrà essere documentata e certificata (curriculum, contratti, scritture).

Per approfondimenti consulta la pagina https://www.unibg.it/node/6939 alla voce "Part-time".

Trovi il Regolamento di Ateneo per le iscrizioni degli studenti con regime di studio a tempo parziale alla pagina 

www.unibg.it/node/66