a.a. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

7. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA (lauree triennali e quinquennali a ciclo unico)

Se ti trasferisci da un altro Ateneo

Dovrai richiedere al tuo ateneo di provenienza il rilascio del foglio di congedo e presentare la domanda di trasferimento in ingresso presso l'Università di Bergamo entro il 3 ottobre 2023 se avrai sostenuto il previsto TOLC e, in caso di corso ad accesso programmato, se ti sarai collocato utilmente in graduatoria, accettando il posto e completando l'immatricolazione entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione.

NB: in caso di partecipazione alla seconda selezione dei corsi di laurea triennali ad accesso programmato, fanno fede le scadenze di cui all'art. 11 del bando di ammissione.

La domanda di trasferimento in ingresso dovrà essere inserita online tramite lo Sportello Internet entro il 3 ottobre 2023, seguendo le indicazioni riportate al paragrafo "Guide procedure online" della pagina Segreteria Studenti.

Entro la stessa scadenza dovrai versare il contributo di 95,00 euro per la valutazione della carriera pregressa, pagando online mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA”). Per approfondimenti, visita la pagina Tasse e agevolazioni alla sezione Modalità di pagamento.

Sarà cura dell’Università di provenienza trasmettere all’Università di Bergamo il foglio di congedo dello studente.

  • Il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti sarà effettuato dalla struttura didattica in entrata e avverrà in base al contenuto del programma dei corsi nel rispetto dell’Ordinamento e del Regolamento didattico del corso di laurea di destinazione.
  •  Successivamente alla delibera del Consiglio, la Segreteria provvederà ad inviarti via mail comunicazione in merito al riconoscimento degli esami sostenuti durante la carriera pregressa, all’anno di ammissione e al piano di studio di riferimento.

Sono ammissibili esclusivamente le richieste di iscrizione alle annualità attivate per tutti i corsi di laurea di primo e secondo livello in base al numero di cfu riconoscibili.

Attenzione,
se intendi effettuare un trasferimento al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria devi effettuare la domanda di pre-iscrizione entro i termini previsti dal bando e sostenere il test di ammissione il 20 settembre 2023. In caso di superamento del test di ammissione e collocamento utile in graduatoria, dovrai presentare all’Università di provenienza domanda di trasferimento. La ricevuta della presentazione della domanda andrà trasmessa alla Segreteria studenti via mail (ammissionesfp@unibg.it) entro la scadenza riportata nel bando di ammissione.

AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

In base al numero di cfu riconosciuti, sarai ammesso al corrispondente anno di corso come di seguito indicato (delibera del Senato Accademico del 19 dicembre 2022):

CORSI DI LAUREA

  • fino a 29 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 30 a 89 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 90 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

  • fino a 50 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 51 a 100 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 101 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria non è possibile l'iscrizione ad anni superiori al terzo, indipendentemente dal numero di cfu eventualmente riconosciuti.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE LMG/01) 

  • fino a 35 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 36 a 80 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 81 a 134 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso
  • da 135 a 226 cfu riconosciuti: ammissione al IV anno di corso
  • da 227 cfu riconosciuti: ammissione al V anno di corso