a.a. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2023-2024 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

7. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA (lauree triennali e quinquennali a ciclo unico)

Abbreviazione di corso

Per chiedere il riconoscimento di esami superati come corsi singoli (oppure di esami sostenuti presso università estere senza aver conseguito il relativo titolo) devi effettuare istanza di ABBREVIAZIONE DI CORSO, da presentare nel periodo 10 agosto – 8 settembre 2023, seguendo le indicazioni sotto riportate.

Devi anzitutto aver sostenuto il previsto TOLC e, in caso di corso di laurea ad accesso programmato, esserti collocato utilmente in graduatoria, accettando il posto e completando l'immatricolazione entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione.


NB: in caso di partecipazione alla seconda selezione dei corsi di laurea triennali ad accesso programmato, fanno fede le scadenze di cui all'art. 11 del bando di ammissione.

Successivamente devi:

  1. inserire la domanda esclusivamente online tramite lo Sportello Internet, seguendo le indicazioni riportate sulla pagina Segreteria Studenti al paragrafo "Guide procedure online";
  2. (solo per gli studenti esterni): allegare tramite upload l'autocertificazione con indicazione dell'ateneo di provenienza, l’elenco degli esami sostenuti, le relative votazioni, le date di sostenimento, il numero di crediti formativi e i settori scientifico - disciplinari di afferenza. È possibile utilizzare il modulo di autocertificazione reperibile alla pagina web Modulistica. 
    Se sei uno studente UniBg ti chiediamo di verificare che gli esami da te sostenuti come corsi singoli siano aggiornati nel tuo libretto online. In caso contrario potrai autocertificarli compilando il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile alla pagina Modulistica, da allegare tramite upload nella sezione "Gestione titoli e documenti per la valutazione";
  3. per i dipartimenti che lo prevedono (Giurisprudenza, Scienze Aziendali e Scienze Economiche), per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e per la Scuola di Ingegneria allegare tramite upload i programmi degli esami di cui si chiede la convalida.
    Per i corsi afferenti ad altri dipartimenti non è necessario presentare i programmi degli esami;
  4. Pagare online mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA”). 

Per approfondimenti, visita la pagina Tasse e agevolazioni, alla sezione Modalità di pagamento.

La domanda di abbreviazione non dovrà essere consegnata in Segreteria studenti; verranno trasmesse al competente Consiglio di corso di studio unicamente le domande compilate online secondo la procedura sopra riportata per cui sia stato acquisito dall'Ateneo il pagamento della quota complessiva di € 111,00.

Per la documentazione da produrre in caso di esami sostenuti all'estero, consulta il paragrafo "Riconoscimento titolo estero".

  • Il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti verrà effettuato dalla struttura didattica che accoglie lo studente e avverrà in base al contenuto del programma dei corsi nel rispetto dell’Ordinamento e del Regolamento didattico del corso di laurea di destinazione.
  • Successivamente alla delibera della competente struttura didattica, la Segreteria provvederà ad inviarti a mezzo mail comunicazione in merito al riconoscimento degli esami sostenuti durante la carriera pregressa, all’anno di ammissione e al piano di studio di riferimento.

Sono ammissibili esclusivamente le richieste di iscrizione alle annualità attivate per tutti i corsi di laurea di primo e secondo livello in base al numero di cfu riconoscibili.

Attenzione,
se intendi iscriverti al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria devi anzitutto effettuare la domanda di pre-iscrizione entro il previsto termine e sostenere il test selettivo il 20 settembre 2023. Dopo aver superato il test di ammissione, se ti sarai collocato utilmente in graduatoria, potrai presentare al Consiglio di corso di studio entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione istanza di riconoscimento dei crediti formativi della tua carriera pregressa.

AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

In base al numero di cfu riconosciuti, sarai ammesso al corrispondente anno di corso come di seguito indicato (delibera del Senato Accademico del 19 dicembre 2022):

CORSI DI LAUREA

  • fino a 29 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 30 a 89 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 90 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

  • fino a 50 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 51 a 100 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 101 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria non è possibile l'iscrizione ad anni superiori al terzo, indipendentemente dal numero di cfu eventualmente riconosciuti.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE LMG/01) 

  • fino a 35 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
  • da 36 a 80 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
  • da 81 a 134 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso
  • da 135 a 226 cfu riconosciuti: ammissione al IV anno di corso
  • da 227 cfu riconosciuti: ammissione al V anno di corso