a.a. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

A.A. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

5. IMMATRICOLAZIONE PART-TIME

Presentazione della domanda di iscrizione a tempo parziale

I corsi di studio potranno definire il percorso formativo a tempo parziale attraverso la predisposizione di specifici piani di studio, dettagliati in termini di distribuzione degli insegnamenti per i singoli periodi di frequenza e con un numero di CFU pari al 50% di quanto previsto per ogni anno accademico per gli studenti impegnati a tempo pieno.

Se ti sei immatricolato nel 2022-2023 e risulti in possesso di uno dei requisiti di cui al paragrafo precedente, puoi richiedere l’iscrizione in regime di impegno a tempo parziale all'atto dell'immatricolazione, trasmettendo in un Google form che sarà appositamente predisposto tutta la documentazione necessaria.

L’acquisizione dello status di studente a tempo parziale decorre dall’anno di accoglimento dell’istanza e non può essere variata in corso d’anno.

Se sei uno studente iscritto a tempo pieno ad un anno successivo al primo, la domanda di iscrizione a tempo parziale, da presentare dal 1° agosto al 3 ottobre 2022 (modulo Google di variazione di status reperibile alla pagina Modulistica a partire dal 1° agosto 2022), sarà valutata tenuto conto della compatibilità tra iscrizione a tempo parziale e anni di corso attivi per il corso di laurea e l’ordinamento a cui sei iscritto, previo assolvimento degli OFA eventualmente previsti (in caso di corsi di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico).

In caso di passaggio ad altro corso di studio potrai mantenere lo status di studente a tempo parziale previa verifica della compatibilità tra iscrizione a tempo parziale e nuovo corso di laurea.

Potrai mantenere l’iscrizione a tempo parziale negli anni successivi, salvo recesso scritto da inoltrare entro il termine di rinnovo dell’iscrizione per l’anno accademico successivo, utilizzando il modulo di "Variazione di status" reperibile alla pagina Modulistica.

NB: Se sei iscritto con modalità part-time, dovrai aver completato tutte le annualità previste dal tuo corso di studio (3° anno ripetente per i corsi di laurea triennali, 2° anno ripetente per i corsi di laurea magistrali, 5° anno ripetente per i corsi di laurea magistrali a ciclo unico) prima di poter presentare la domanda di tesi di laurea/prova finale. Dovrai pertanto attendere di essere iscritto all’ultimo anno di corso per la seconda volta (ripetente).