a.a. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI
A.A. 2022-2023 GUIDA DELLO STUDENTE - LAUREATI
2. ISCRIZIONE A CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
I corsi di laurea magistrale ad accesso libero per l'anno accademico 2022-2023 sono i seguenti:
- Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale
- Ingegneria delle costruzioni edili
- Ingegneria meccanica
- Meccatronica e Smart technology engineering
- Engineering and management for health
- Ingegneria gestionale
- Management engineering
- Ingegneria informatica
- Comunicazione, informazione, editoria
- Culture moderne comparate
- Filosofia e storia delle scienze naturali e umane
- Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio
- Intercultural studies in languages and literatures
- Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- Planning and management of tourism systems
- Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (compreso il curriculum Business administration, professional and managerial accounting)
- Management, marketing & finance
- Management, innovazione e finanza
- Economics and data analysis
- Economics & finance.
Le pre-iscrizioni sono aperte dal 12 aprile al 9 settembre 2022.
Puoi pre-iscriverti ad un massimo di 2 corsi di laurea magistrale, versando il previsto contributo di pre-iscrizione di € 52,00 per ogni corso di interesse.
CALENDARIO
Verifica preparazione iniziale
- dal 20 al 24 giugno 2022 (se ti sarai pre-iscritto entro il 31 maggio 2022)
- dal 22 al 28 settembre 2022 (se ti sarai pre-iscritto entro il 9 settembre 2022)
- dal 12 luglio al 31 agosto 2022 (se ti sarai pre-iscritto entro il 31 maggio 2022)
- dal 26 settembre al 28 ottobre 2022 (se ti sarai pre-iscritto entro il 9 settembre 2022)
Se risulterai in possesso di adeguata preparazione, dovrai compilare la domanda di immatricolazione online sullo Sportello internet e versare la tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l'imposta di bollo assolta in modo virtuale per un totale di 156,00 euro.
Per ogni informazione consulta la Guida alla procedura online di pre-iscrizione alla laurea magistrale presente alla pagina Segreteria Studenti al paragrafo "Guida alla procedura online".
Si potranno immatricolare:
- gli studenti già laureati;
- coloro che ritengano di laurearsi entro la sessione straordinaria di marzo/aprile 2023 a condizione che, all'atto dell'immatricolazione, debbano ancora sostenere non più di 3 esami per un massimo di 24 cfu (eventuale tirocinio compreso, purché già avviato) oltre alla prova finale;
- coloro che, già laureati, risultino iscritti a corsi singoli per l'anno accademico 2021-2022 al fine di integrare i requisiti necessari per l'iscrizione al corso di laurea magistrale ed entro la scadenza delle pre-iscrizioni non abbiano ancora completato gli esami. Tali studenti, se in possesso dei requisiti, potranno pre-immatricolarsi con riserva entro la scadenza prevista, a condizione che, all'atto della pre-immatricolazione, debbano ancora sostenere esami per un massimo di n. 24 cfu da superare entro la sessione di gennaio/febbraio 2023.
Se ti sarai pre-immatricolato pur non possedendo i requisiti di cui sopra relativi agli esami mancanti, la Segreteria studenti provvederà ad annullare d'ufficio la tua domanda di pre-immatricolazione.
Se non hai ancora conseguito la laurea sarai pre-immatricolato con riserva e dovrai conseguire il titolo entro la sessione straordinaria di marzo/aprile 2023.
NB: Gli studenti pre-immatricolati con riserva possono partecipare alle lezioni del corso di laurea magistrale ma non possono né sostenere esami, né partecipare ad attività che implichino la valutazione in itinere prima dello scioglimento della riserva.
Se non conseguirai la laurea di primo livello entro la sessione di laurea di marzo/aprile 2023, ma avrai nel frattempo frequentato gli insegnamenti della laurea magistrale, potrai sostenere i relativi esami dopo il conseguimento della laurea, previa iscrizione ai corsi singoli (senza oneri aggiuntivi per i laureati UniBg).
Se, pur essendo laureato, non possiedi i requisiti curriculari richiesti, potrai iscriverti ai corsi singoli nell'anno accademico 2022-2023 e immatricolarti al corso di laurea magistrale nell'anno accademico successivo, chiedendo la convalida degli eventuali crediti formativi acquisiti in aggiunta a quelli necessari per integrare il requisito mancante.
Se intendi richiedere il trasferimento da altra Università, il passaggio da altro corso di laurea specialistica/magistrale, il conseguimento di seconda laurea magistrale, l'abbreviazione di corso o la re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza, sei tenuto ad effettuare prima la pre-iscrizione e, in caso di ammissione, potrai presentare la successiva istanza.
Le singole strutture didattiche indicano i requisiti curriculari necessari per l'iscrizione al corso e disciplinano le modalità di verifica dell'adeguata preparazione iniziale: fai riferimento al Dipartimento di appartenenza per tutte le informazioni utili.