Comunicazioni ufficiali

Prossime Lezioni e aggiornamento sui gruppi di lavoro

Prossime Lezioni e aggiornamento sui gruppi di lavoro

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Carissimi domani continueremo le nostre lezioni sulla parte istituzionale del corso. Parleremo di International Clearing Union e Fondo Monetario Internazionale insieme ad un ospite, il prof. Pietro Vertova che sta scrivendo un libro in cui dedica alcune riflessioni anche alle istituzioni internazionali.

Venerdì continueremo l'attività laboratoriale: vi chiedo pertanto la cortesia di scaricare i dati mensili relativi alle importazioni e alle esportazioni nei confronti degli USA, a livello settoriale e per il periodo storico da noi considerato relativi ai Paesi che vi ho assegnato. Cliccate nel link sottostante

 https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/The_EU_in_the_world_-_international_trade

In fondo alla pagina potete trovare la sezione Dataset. Cliccate su International Trade. A questo punto cliccate su "EU trade since 1988 by HS2-HS4 (DS-016894).

Un volta aperta la pagina cliccate sul + in alto a sinistra vicino a TOTAL. Vi si aprirà un'altra finestra in cui potrete selezionare varie voci. Oltre al periodo storico di riferimento e al PARTNER (che nel vostro caso sono sempre gli USA), dovete selezionare anche la voce PRODUCT e di nuovo cliccare sul + vicino a TOTAL nel quadrante in basso. A questo punto dovrete selezionare tutti i 99 settori disponibili. 

A presto