Comunicazioni ufficiali

Lavori di Gruppo (aggiornamenti)

Lavori di Gruppo (aggiornamenti)

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Care e cari

trovate in allegato (nella prossima mail) il dataset relativo al mio articolo per Applied Economics (2018, co-autori Andrini e Bianchi) che potete utilizzare come riferimento per preparare i vostri dataset.

Ricordate che le variabili da inserire sono rappresentate dal tasso di cambio, dai GDP dei vostri due Paesi (uno son sempre gli USA) e dai saldi commerciali (misurati come rapporto EXP/IMP) a livello settoriale per i 30 settori più rappresentativi tenendo conto del ranking spiegato oggi in aula.

Trovate anche (in questa mail) il mio articolo. Cominciate a leggerlo perché sarà il vostro modello di riferimento per il paper che dovrete scrivere entro il 18 Gennaio. 

IMPORTANTISSIMO

Come sapete a me nulla sfugge sebbene sia una persona discreta e disponibile. Oggi in aula ho riscontrato le assenze ingiustificate di alcuni di voi (si tratta di persone che non risultano neanche presenti nelle tre lezioni in cui ho chiesto delle consegne nel mese scorso). 

Mancano solo 6 lezioni alla fine del corso (3 lezioni frontali, 1 laboratorio e 2 giornate in cui svolgerete un test divisi in due gruppi). Durante queste lezioni verificherò le presenze di questi studenti e studentesse e mi confronterò con i capi-gruppo per comprendere se effetivamente il gruppo nel suo intero stia lavorando e tenendo il passo.

Uomo (donna) avvisato (avvisata) mezzo salvato (salvata).

L'alternativa è fare l'esame da non frequentante, che, ripeto non è una punizione, è solo un'alternativa volta a realizzare una condizione fondamentale per il vostro futuro, la vostra conoscenza e la mia buona coscienza di insegnante: studiare ed evitare di comportarsi da free-rider. 

Buon week end