Comunicazioni ufficiali

Ricevimenti studenti e III parte dei lavori di gruppo

Ricevimenti studenti e III parte dei lavori di gruppo

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Nel mese di Gennaio e Febbraio sarò impegnato con diverse iniziative legate all'orientamento oltre che con gli appelli d'esame, pertanto da oggi sino alla fine di Febbraio il mio ricevimento studenti si terrà solo nelle seguenti date, che appariranno entro oggi sul sito web dell'università: Martedì 22 Gennaio dalle 10.30 alle 12 Giovedì 31 Gennaio dalle 10 alle 12 Martedì 5 Febbraio dalle 10.30 alle 12 Giovedì 21 Febbraio dalle 10 alle 12.

La parte finale dei lavori di gruppo comporta di entrare nel merito dei commenti dei vostri risultati empirici.

Una volta che avrete individuato quali sono i settori che presentano chiari comportamenti significativi nel lungo periodo, e quali tra questi sono riconducibili a curve J, J inverse ecc...vi suggerisco:

1. di vedere come si comporta il reddito estero e interno in questi casi. 

Alcune nozioni che potrebbero aiutarvi a ragionare: se all’aumentare del reddito il consumatore acquista una quantità maggiore del bene x, allora x è un bene normale. Se all’aumentare del reddito il consumatore acquista una quantità minore del bene x, allora x è un bene inferiore. Un bene può essere normale per bassi livelli di reddito, inferiore per livelli di reddito più elevati. beni di lusso hanno una elasticità positiva e più che proporzionale rispetto al reddito. Per i beni normali l’effetto reddito opera sempre in direzione opposta rispetto alla variazione del prezzo; agisce invece nella stessa direzione rispetto alla variazione del prezzo per i beni inferiori  

2. di vedere (considerando innanzitutto il paper mio di Andrini e Bianchi) quali sono le differenze fra questi settori e gli stessi settori nel caso tedesco e italiano. Potrebbero emergere cose interessanti rispetto alla catena del valore, tenendo anche conto dei livelli di interscambio fra i Paesi.

3. di vedere (contattando gli altri gruppi) se il comportamento dei settori che presentano una tendenza chiara nel vostro Paese è simile a quello degli stessi settori nei Paesi con cui ha senso fare il confronto. Per esempio i paesi confinanti, oppure data l'area di appartenenza del vostro Paese gli altri Paesi di quell'area (area mediterranea, area mittleuropea, area balcanica, area baltico-scandinava ecc...)