AVVISI E NOTIZIE

IL CONFLITTO DEL NAGORNO KARABAKH E L’ODIERNO AZERBAIGIAN

IL CONFLITTO DEL NAGORNO KARABAKH E L’ODIERNO AZERBAIGIAN

di Brunelli Michele -
Numero di risposte: 0

Mercoledì 13 maggio 2015, con inizio alle ore 11,00, a Bergamo, nell’Aula 1 della Sede di Sant’Agostino  dell’Università degli Studi di Bergamo, il Centro Studi sull’Azerbaigian, nell'ambito del Corso di Storia ed Istituzioni dell'Asia, dell'Africa e delle Americhe, della Laurea Magistrale in Diritti dell'Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo e il Centro Studi sul Caspio, organizza l’incontro “Il conflitto del Nagorno Karabakh e l’odierno Azerbaigian”.

Di questo conflitto, che rischia di conoscere una nuova recrudescenza, si discute con Maurizio Dell’Antonio quale moderatore. Michele Brunelli, presidente del Centro Studi sul Caspio fornirà un quadro storico-politico del Caucaso, soffermandosi in particolare sull’Armenia e sull’Azerbaigian, mentre Alessandro Vitale, del Dipartimento di studi internazionali dell’Università di Milano, discuterà degli aspetti teorici relativi alle énclave e delle possibili soluzioni del conflitto del Nagorno Karabakh.

A sua volta Davide Zaffi, membro del Centro Studi sull’Azerbaigian, esaminerà in modo comparato i cosiddetti “conflitti congelati” e poi si soffermerà sulla Turchia e la Transcaucasia, alla luce, in particolare, dell’entente cordiale russo-turca. Infine, Fernando Orlandi, presidente del Centro Studi sull’Azerbaigian, prenderà in esame il peso del conflitto nel Nagorno Karabakh sulla politica interna ed estera dell’Azerbaigian e come questo conflitto abbia segnato la sua evoluzione.