Comunicazioni ufficiali

Lavori di Gruppo

Lavori di Gruppo

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Care e cari ho caricato nell'aula virtuale di TEAMS il file con i diversi gruppi.

 

Qui vi riporto le indicazioni che dovrete seguire per costruire il dataset che dovrete inviarmi Giovedì durante la lezione.

 

COSTRUIAMO UN DATABASE

1- Leggete la pagina del sito Eurostat e seguite le indicazioni presenti. In fondo alla pagina potete trovare la sezione Database. Potete così scaricare in excel i tassi di cambio mensili euro/dollaro (utilizzate dati mensili relativi al periodo Gennaio 2010-ultimi dati disponibili).

https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Exchange_rates_and_interest_rates

Scaricherete così i tassi di cambio nominale. Se il vostro paese ha una valuta diversa rispetto all'euro dovrete fare un passaggio in più:

scaricate la serie dei tassi di cambio euro/dollaro. Scaricate la serie dei tassi di cambio euro/vostra valuta. Ricavate il tasso di cambio vostra valuta/dollaro, moltiplicando il reciproco del tasso di cambio euro/vostravaluta per il tasso di cambio euro/dollaro.

Per calcolare i tassi di cambio reale avete anche bisogno degli indici dei prezzi al consumo. Il tasso di cambio reale eR è determinato dal prodotto tra il tasso di cambio nominale eN e il rapporto tra il livello dei prezzi esteri (pF) e il livello dei prezzi interni (pN).

 

2 - Inseriamo nel nostro database i dati mensili relativi all'andamento dei prezzi (CPI) nel vostro Paese, nell'Unione Europea, negli Stati Uniti.

https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Consumer_prices_-_inflation

Ora potete anche ricavare in una colonna specifica il tasso di cambio reale.

 

3 - Per quanto riguarda i dati relativi al GDP, li dovreste avere già scaricati per le vostre consegne precedenti (l'unica eccezione dovrebbe essere la Finlandia). Potrebbero però mancarvi ancora i dati relativi agli USA e all'UE.  Se non li trovate nel dataset Eurostat, potete cercarli anche qui https://stats.oecd.org/index.aspx?queryid=60702.

Attenzione i dati che avete a disposizione sono solo trimestrali e non mensili! Dovremo quindi trasformarli in dati mensili (questo lo faremo a lezione Giovedì)

Per farlo abbiamo bisogno di scaricare anche i dati relativi al CPI: find infla in Find in Themes, poi selezionate consumer price indices. Se dobbiamo trasformare in dati mensili i dati del primo trimestre del 2017 (Gen, Feb, March), avremo bisogno dei CPI monthly data per Feb. 2017, March 2017 e April 2017.

 

4 -Leggete la pagina del sito Eurostat e seguite le indicazioni presenti. In fondo alla pagina potete trovare la sezione Dataset. Cliccate su International Trade. A questo punto cliccate su "EU trade since 1988 by HS2-HS4 (DS-016894). Scaricate i dati relativi al valore degli scambi. Il reporter sarà il vostro paese, mentre il partner saranno gli Stati Uniti e l'Unione Europea.

ATTENZIONE ricordatevi nella selezione dei dati di non scaricare i dati relativi agli scambi annuali. Infatti ogni 12 mesi il dataset in automatico riporta la colonna dei valori annaili.

In un foglio excel fuori dal vostro dataset, mantenete i dati relativi alle esportazioni e alle importazioni.

Avrete così la serie storica delle Esportazioni e delle Importazioni per ogni settore. In altri termini avrete le relazioni bilaterale fra il vostro paese e gli USA, e il vostro paese e il resto dell'UE.

Nel vostro dataset farete tante colonne quanti sono i settori. I valori da inserire sono i rapporti fra Export e Impor, cioè una proxy della Bilancia Commerciale che potremo trasformare il logaritmo (cosa che faremo direttamente in gretl)

https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/The_EU_in_the_world_-_international_trade