Comunicazioni ufficiali

Report Riunione Capogruppi

Report Riunione Capogruppi

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

 

1. Mandarmi un documento excel strutturato nel modo seguente - dopo essersi confrontati fra capigruppo per fissare un formato standard:

primo foglio: prima colonna con i codici di tutti i settori, seconda colonna con la denominazione corrispondente (contenuto merceologico dei settori)

secondo foglio: dati relativi alle somme delle esportazioni e delle importazioni fra proprio Paese ed UE per l'anno 2019

terzo foglio: dati relativi alle somme delle esportazioni e delle importazioni fra proprio Paese ed USA per l'anno 2019

quarto foglio: prima colonna: i codici dei settori, seconda colonna: il ranking dei settori - guardando all'indice (Imp+Exp del proprio settore)/(Imp+Exp Totale) - ordinati dal valore più grande al valore più piccolo - partner UE

quinto foglio: prima colonna i codici dei settori, seconda colonna il ranking dei settori - guardando all'indice (Imp+Exp del proprio settore)/(Imp+Exp Totale) - ordinati dal valore più grande al valore più piccolo - partner USA

 

2. Individuare i primi 70 settori del ranking relativo al partner UE. Questi stessi settori saranno considerati anche per quanto riguarda il partner USA.

 

3. Verificare fra questi 70 settori quanti presentano dati mancanti per ciò che riguarda sia l'import che l'expprt (per entrambi i partner comemrciali)

 

4. Calcolare comunque il rapporto Export/Import (proxy della trade balance TB) anche per i settori descritti al punto precedente, riportando come dati mancanti (sorridente anche i dati del rapporto in cui mancano le Export o le Import (quindi NON utilizzate il trucco che vi avevo suggerito durante le lezioni di interpretare i : come 0 e di sostituire a 0 il valore 0,1).

 

5. Fate innanzitutto in gretl le stime relative ai settori con i dati mancanti nella TB e segnalatemi quante di queste stime non vengono calcolate da gretl.