Laboratorio in Etica, politica economica e cooperazione allo sviluppo
Il laboratorio si prefigge di dotare i/le partecipanti degli strumenti necessari per comprendere ed analizzare in maniera critica le politiche promosse dagli attori globali dello sviluppo.
Alla fine del laboratorio i/le partecipanti saranno in grado di:
- analizzare criticamente le politiche di cooperazione allo sviluppo e il modo in cui queste si sono evolute dal Secondo dopoguerra sino alla Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
- comprendere le visioni di politica economica sottese ai programmi promossi dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale;
- leggere e utilizzare i principali indicatori dello sviluppo e l’archivio statistico dell’OCSE;
- assumere familiarità con i principali strumenti di progettazione adoperati nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento alle tecniche di tipo partecipativo.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams nei seguenti giorni:
17 maggio, h. 11.00
18 maggio, h. 13.00
20 maggio, h. 9.00
Link:
Il laboratorio è a cura di Marco Fama ed è organizzato in collaborazione con il professor Stefano Lucarelli.
Marco Fama ha conseguito un dottorato di ricerca presso la “Scuola André Gunder Frank in Conoscenze e innovazioni per lo Sviluppo”. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università della Calabria e insegna Sociologia dell’organizzazione presso l’Università di Bergamo. È autore di numerosi articoli sui temi della cooperazione allo sviluppo e del libro “Il governo della povertà ai tempi della (micro)finanza”, (ombrecorte, 2017).