AVVISI E NOTIZIE

workshop di approfondimento dedicato a "Le nuove forme del noi".

workshop di approfondimento dedicato a "Le nuove forme del noi".

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Mercoledì 24 febbraio dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro Famiglia di via Legrenzi a Bergamo il CSV, con il Comune di Bergamo, Animazione Sociale e Spazio Comune organizzano un workshop di approfondimento dedicato a "Le nuove forme del noi".

Da sempre il volontariato si caratterizza per la sua funzione di ‘antenna’ in grado di comprendere i bisogni del territorio. Oggi, in un contesto sociale dove i legami tra le persone sono più deboli e in cui lo spazio pubblico perde la propria funzione di luogo di incontro, l’agire volontario assume nuove forme: stanno prendendo corpo esperienze di prossimità tra i cittadini, nuove forme del «noi» che si costituiscono come anticorpi alla crisi.

PROGRAMMA

 Ore 14.00 Accoglienza e apertura dei lavori – Oscar Bianchi, Presidente del CSV di Bergamo

Ore 14.30 Indagini. Piccoli laboratori di approfondimento a partire da narrazioni di esperienze concrete

La dimensione famiglia nelle nuove e diverse forme di partecipazione. Racconti di esperienze che tengono insieme la dimensione dell’impegno sociale con la famiglia: dalla partecipazione del singolo alla partecipazione del ‘noi’.

Il valore del fare le cose socialmente. Riflessioni sul valore che un’esperienza assume quando viene vissuta dal ‘noi’, perché relazioni e scambi generano nuove opportunità.

Riappropriarsi del contesto in cui si vive. Dialoghi sulla  riappropriazione degli spazi pubblici che sono tornati ad essere luoghi di vita, relazione e contaminazione.

Ore 16.00 Pausa caffè e scambi

Ore 16.30 Suggestioni. Riflessioni sulle dinamiche analizzate per aprire scenari più ampi.

Partecipazione e volontariato tra storia, attualità e futuro – Franco Floris, Direttore della rivista Animazione Sociale

Costruire sociale e welfare oggi – Gino Mazzoli, Presidente Associazione Spazio Comune

Verso nuove interazioni tra dinamiche civili e istituzionali – Renato Magni, Servizio Reti sociali del Comune di Bergamo

Ore 18.30 Conclusioni e prospettive – Giacomo Invernizzi, Consigliere CSV, e Maria Carla Marchesi, Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo

 

 

 

 

Sofia Tridente

Area Promozione e Sviluppo Territoriale

Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo

Via Longuelo, 83 - Bergamo

Tel 035/234723

Cell 334/6584155

Mail sofiatridente@csvbg.org