Gentili Studenti,
In seguito all’incontro del 14 ottobre scorso tra noi docenti di Analisi Matematica 1 (e GAL) e gli studenti degli anni successivi al primo di tutti i corsi di laurea della Scuola di Ingegneria, e che ancora non hanno superato questi esami, sentite le proposte degli studenti, abbiamo pensato di organizzare una serie di incontri di tutorato di Analisi Matematica 1 che si terranno il sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00, secondo il calendario seguente:
19/11/22 numeri reali, sup/inf
26/11/22 successioni numeriche
03/12/22 serie numeriche
17/12/22 limiti di funzioni, continuità, asintotici.
14/01/23 derivate, studio di funzioni
21/01/23 derivate, studio di funzioni
??/01/23 integrali (data da decidere tra il 14 e il 28 gennaio)
28/01/23 integrali, integrali generalizzati
in preparazione al secondo appello della sessione invernale.
La modalità di lavoro sarà la seguente: circa una settimana prima dell’incontro sarà pubblicato sul corso Moodle “Analisi Matematica I a.a. 2021-22” (cioè la pagina del corso dello scorso anno, per non interferire con le attività del corso di quest’anno) un foglio di domande sull’argomento in discussione, sia di teoria che esercizi. Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno completare il foglio di domande, in modo da poterne discutere in modo attivo durante l’incontro vero e proprio. Il tutorato del sabato non sarà infatti una lezione, e nemmeno una esercitazione “classica” in cui il docente risolverà gli esercizi: saranno invece gli studenti che proveranno a risolvere problemi (quelli che a casa non sono stati in grado di completare, o altri che verranno proposti), collaborando tra loro e con la supervisione del docente.
È chiaro che questo tipo di lavoro richiede un impegno costante, e che una partecipazione sporadica o “da spettatore” non è quella che ci aspettiamo. Per questo motivo chiediamo a tutti gli studenti che intendono partecipare di iscriversi al tutorato tramite l’apposito modulo che troverete sempre nel corso Moodle “Analisi Matematica I a.a. 2021-22”.
L. Brandolini, G. Furioli, G. Gigante