Annunci

Corso: struttura, syllabus, presentazione

Corso: struttura, syllabus, presentazione

di COMPARINI Alberto -
Numero di risposte: 0

Cari studenti,

mi presento brevemente: mi chiamo Alberto Comparini e dal 1° settembre ho preso servizio presso l'Università degli Studi di Bergamo.

Perdonatemi per questa (inutile) presentazione, ma era ed è in un certo senso necessaria per giustificare il ritardo del syllabus per il corso di Teoria e critica della letteratura. Avendo preso servizio all'inizio del semestre (prima insegnavo all'Università di Trento), non mi è stato possibile caricare né programmare per tempo il corso a cui vi siete iscritti.

Ad ogni modo, sulla piattaforma e-learning troverete tutto il programma del corso in formato pdf o epub. Come scritto nella pagina dell'insegnamento (che vi invito a consultare), il programma per la preparazione dell'esame non rappresenta la totalità dei materiali che copriremo a lezione; d'altra parte, il corso verterà sui saggi che vi ho allegato su moodle e che troverete nella reading list. Se qualcosa non vi fosse chiaro, vi invito a scrivermi il prima possibile per ogni aspetto materiale e immateriale dell'insegnamento (e, dal 1° ottobre, di venire a ricevimento: da ottobre avrò un ufficio a Palazzo Bernareggi).

Su e-learning, inoltre, troverete quello che si potrebbe definire come un "attempted syllabus": idealmente, ma molto dipenderà da come andrà il corso, le lezioni verteranno su un argomento specifico (con due letture contrastanti sulla stessa disciplina: Platone vs Aristotele: teoria classica; Eliot vs Benn: storicismo; Auerbach vs. Spitzer: stilistica; et alii et alia). Idealmente, se avete tempo e voglia, potete leggere gli estratti e i saggi che vi ho segnalato prima della lezione; mi rendo conto della difficoltà di stare al passo con tutto, per il nostro corso e per i corsi della magistrale che seguirete, e dunque la lettura dei saggi prima della lezione non è obbligatoria. Ma se arrivaste in classe avendo già letto / sfogliato i saggi oggetto della lezione del giorno, il nostro tempo insieme dovrebbe risultare più proficuo e piacevole.

Un caro saluto e a presto,

Alberto Comparini