Vai al contenuto principale
Pannello laterale
Contatto telefonico : 0352052879
E-mail :
didattica.online@unibg.it
Ospite (
Login
)
Italiano (it)
Deutsch (de)
English (en)
Español - Internacional (es)
Français (fr)
Italiano (it)
Русский (ru)
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
Home
Corsi
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
L'insegnamento della filosofia e la formazione umana
La complessità del sapere-Morin
La complessità del sapere-Morin
Per visualizzare il file, fai click su questo link:
I_7_saperi_necessari_Edgar_Morin.pdf
◄ Il "senso" della filosofia-Merleau-Ponty
Vai a...
Vai a...
Annunci
Programma
La nascita della filosofia-Aristotele
Commento di Gadamer alla tesi aristotelica
Il carattere della filosofia-Platone
Video sul discorso di Diotima a Socrate
Il "senso" della filosofia-Merleau-Ponty
Per una formazione globale-Morin
Parti del manuale di didattica della filosofia
Principi, correnti e applicazioni di didattica della filosofia
Link a blog di PC4, esempio di sperimentazione 'Path": cooperative learning sulla "Meraviglia"
Esempio di Philosophia ludens: cooperative learning su "Essere e tempo"
Il "learning circle" multimediale
Piano Educativo Individualizzato
Piano Didattico Personalizzato
Cos'è il CLIL-tre esempi
PowerPoint sull'"impegno" dei filosofi
Unità CLIL sul totalitarismo e il genocidio (Heidegger, Arendt)
concetti fondamentali di Spinoza e Leibniz
Spinoza e Leibniz
Lezione multimediale su Henry Bergson
Obiettivi del triennio e del CLIL
griglia di autovalutazione
Per una formazione globale-Morin ►
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
Teoria e prassi dei processi di insegnamento-apprendimento della filosofia
Programma
La filosofia e la sua "insegnabilità"
L'insegnamento della filosofia e la formazione umana
PowerPoint di presentazione generale
P4C, Path, Philosophia ludens
Per una didattica inclusiva
CLIL
Esempio di un'unità di apprendimento e di una lezione
Home
Calendario