a.a. 2019/2020 GUIDA DELLO STUDENTE - FUTURI STUDENTI

OFFERTA FORMATIVA E REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: informazioni utili

Per l’anno accademico 2019-2020 sono disponibili 180 posti.

Titolo di ammissione al corso di laurea è il diploma di scuola secondaria superiore.

DATE DA RICORDARE

Il test selettivo obbligatorio previsto per l'anno accademico 2019-2020 si svolgerà venerdì 13 settembre 2019 alle ore 11:00 (orario di convocazione ore 9:15); dovrai pre-iscriverti dall'8 luglio 2019 (ore 9:00) al 30 agosto (ore 12:00).

In caso di superamento del test dovrai perfezionare l'immatricolazione entro il 27 settembre 2019, altrimenti decadrai dal diritto all'iscrizione.

STUDENTE CON CARRIERA PREGRESSA

Se provieni da altra Università, dopo aver superato il test dovrai presentare alla Segreteria entro il 27 settembre la ricevuta del trasferimento rilasciata dall’Università di provenienza.

Se provieni da un altro corso di laurea dell’Ateneo o chiedi la re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza o l’abbreviazione di corso, oppure si tratta del conseguimento della seconda laurea devi sostenere il test di ammissione. Dopo aver superato il test, se ti sarai collocato in graduatoria dovrai effettuare entro la scadenza del 27 settembre la domanda di passaggio di corso di laurea, re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza, abbreviazione di corso o conseguimento seconda laurea secondo le modalità che verranno indicate in apposito avviso pubblicato sulla pagina del corso di studio: https://lm-sfp.unibg.it/it/node/110. Successivamente il Consiglio del corso di studio valuterà la tua carriera pregressa ai fini della convalida di crediti formativi sulla base dei programmi ufficiali dei corsi che dovrai allegare alla domanda di abbreviazione di corso. Per esami sostenuti presso l'Università di Bergamo i programmi d'esame verranno acquisiti d'ufficio.

Verrai ammesso al primo anno se ti verranno riconosciuti fino a 29 cfu, al secondo anno di corso se ti verranno riconosciuti da 30 a 89 cfu e al terzo anno se ti verranno riconosciuti 90 cfu o più.

Non potrai iscriverti ad un anno superiore al terzo, indipendentemente dai cfu eventualmente riconosciuti.

NB: i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all'art. 9 comma 1 del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, accertati dall'Università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno del corso di laurea magistrale quinquennale.

CANDIDATO CON DISABILITÀ E/O DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Il candidato con disabilità (L.104/92), e/o con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L.170/2010), che intenda richiedere supporti, deve compilare la sezione “Dichiarazione Invalidità e/o DSA”, all’interno della domanda di pre-iscrizione online. Il candidato deve caricare idonea certificazione e indicare sull'apposito modulo stampabile a fine procedura gli ausili necessari per l’espletamento della prova. Il modulo va consegnato all'apposito ufficio (Servizi per le disabilità e i DSA, via dei Caniana 2, 24127 Bergamo) o inoltrato via e-mail a servizi.disabili@unibg.it o servizi.dsa@unibg.it entro e non oltre il 30 agosto 2019, ore 12:00.

La richiesta di supporti si intende perfezionata con la consegna del modulo al servizio competente. Il caricamento della certificazione, senza esplicita e motivata richiesta di ausili, non consente alcuna attivazione d’ufficio di strumenti e/o misure a favore del candidato.

Candidati con disabilità

Gli studenti con disabilità devono presentare Certificato di Invalidità (L.104/92) rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente, attestante la tipologia di disabilità e la relativa percentuale. Le prove sono organizzate dagli Atenei tenendo conto delle singole esigenze dei candidati con disabilità, a norma dell'articolo 16 della legge n. 104/1992. Per quanto concerne il tempo aggiuntivo, esso viene concesso in misura non eccedente il 50% rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova.

Candidati con DSA

I candidati con DSA (L.170/2010) devono presentare idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. Non verranno quindi ritenute valide certificazioni e diagnosi DSA rilasciate in data antecedente al 12/09/2016. Per quanto concerne il tempo aggiuntivo, esso viene concesso in misura pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova.

Candidati con disabilità e/o DSA in possesso di certificazione redatta in struttura sanitaria estera

I candidati con disabilità e/o con DSA residenti in Paesi esteri che intendano usufruire delle misure sopra citate devono compilare la sezione “Dichiarazione Invalidità e/o DSA”, caricare la certificazione attestante lo stato di disabilità/DSA rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana, e indicare gli ausili necessari per il sostenimento della prova secondo la procedura sopra indicata.

Si segnala che ai fini dell'accesso ai servizi di supporto per studenti con disabilità e/o DSA durante il corso di studi, il candidato che supererà il test e si immatricolerà, sarà tenuto a inoltrare richiesta di certificazione secondo L.104/92 o L.170/2010.

Resta inteso che sarà possibile soddisfare le richieste pervenute entro e non oltre il 30 agosto 2019 (ore 12:00) tramite il sistema di pre-iscrizione e la consegna del modulo specifico, onde consentire all’Amministrazione di adottare gli accorgimenti necessari.

IMMATRICOLAZIONE SOTTO CONDIZIONE

È consentita l’immatricolazione “sotto condizione” per l’a.a. 2019-2020 al candidato utilmente collocato in graduatoria che abbia sostenuto, entro la data del 27 settembre 2019, tutti gli esami curriculari in un eventuale ciclo di studi universitari precedente e sia quindi in difetto della sola prova finale di laurea, da conseguire entro la prima sessione di laurea utile relativa all’a.a. 2018/2019. A tal fine, il candidato dovrà presentare al momento dell’immatricolazione una dichiarazione sostitutiva che attesti la condizione sopra indicata.

I posti che si rendessero disponibili a seguito della mancata immatricolazione entro i termini prescritti o di rinuncia degli aventi diritto saranno ricoperti per scorrimento della graduatoria.

AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Potrai presentare domanda di ammissione al 2°, al 3° e al 4° anno per l’anno accademico 2019/2020 se sarai risultato iscritto per l’anno accademico 2018/2019 presso un altro Ateneo rispettivamente al 1°, 2° e 3° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis).

Le modalità di presentazione della domanda sono indicate all’art. 9 del bando di ammissione.

INFORMAZIONI UTILI PER PREPARARTI AL TEST

Per ulteriori informazioni prendi visione del bando pubblicato alla pagina https://lm-sfp.unibg.it/it/node/110