a.a. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - STUDENTI

A.A. 2021-2022 GUIDA DELLO STUDENTE - STUDENTI

5. RILASCIO CERTIFICATI

Per ottenere un certificato in bollo, destinato a privati (o per uso estero), dovrai compilare l’apposita richiesta di certificato disponibile nella Sezione “Moduli stampabili” della Segreteria studenti alla pagina Modulistica ed inviarla via ticket dal tuo indirizzo istituzionale (Ticket), richiedendo di poter assolvere virtualmente i contributi per le marche da bollo. Gli importi (pari a 16,00 euro per la richiesta e a 16,00 euro per ogni certificato emesso) verranno così caricati nella tua pagina personale dello Sportello internet e saranno reperibili alla voce Segreteria>Pagamenti.

I certificati richiesti ti verranno inviati a mezzo ticket oppure, previo il pagamento del contributo di 10,00 euro, saranno spediti al domicilio da te indicato. In alternativa, puoi prenotare un appuntamento agli sportelli della Segreteria studenti per il ritiro, presentando le marche da bollo necessarie ed esibendo un documento d'identità in corso di validità (tramite portale Prenotazione servizi).

Per gli usi per cui la legge non prescrive il bollo (D.P.R. 26/10/1972 N. 642 Tabella All. B, vedi "Documenti esenti da bollo"), sarà sufficiente inviare a mezzo ticket la richiesta di certificato in carta semplice specificando l’articolo della tabella ai sensi del quale è prevista l’esenzione.

AUTOCERTIFICAZIONI
Dalla tua pagina personale dello Sportello internet potrai stampare l’autocertificazione relativa a:

- iscrizione con elenco esami sostenuti
- laurea con elenco esami sostenuti
- tasse pagate nell’anno solare.