a.a. 2019/2020 GUIDA DELLO STUDENTE - STUDENTI

ESAMI DI LAUREA E PROVE FINALI

Presentazione della domanda di prova finale

Per compilare la domanda di prova finale on line devi accedere allo sportello internet della tua pagina personale (sezione “Laurea”) e seguire la procedura indicata nella Guida alla compilazione della domanda: www.unibg.it/node/6977 (Guide procedure online).

Per poter completare la procedura con l'inserimento della domanda di laurea/prova finale, devi attendere che il relatore abbia approvato on line la tua tesi. Quando il relatore avrà proceduto con l'approvazione, riceverai una e-mail di avviso nella tua casella di posta istituzionale. Da quel momento potrai procedere con l'inserimento della domanda definitiva (seconda fase).

NB: L'approvazione da parte del relatore sostituisce la firma sulla domanda cartacea che quindi, a partire dalla sessione autunnale 2017, non è più da stampare né da consegnare in Segreteria studenti.

La domanda va compilata entro le scadenze indicate nel rispettivo Calendario didattico (attenzione alle date riferite alle fasi di compilazione); il contributo relativo al rilascio diploma pari a € 32,00 (comprensivo del bollo virtuale previsto sull'istanza e del bollo virtuale che sarà apposto nel diploma originale) sarà disponibile nella sezione Pagamenti dello sportello internet studenti dopo il completamento della domanda e deve essere pagato con la modalità Pago PA entro la scadenza di presentazione della domanda indicata nel Calendario didattico.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, rinunciassi alla discussione della tesi, ricorda di darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria studenti via ticket.

NB: Se intendi conseguire il titolo entro la sessione di laurea straordinaria di marzo/aprile 2020 non sei tenuto al versamento della tassa regionale o del contributo onnicomprensivo per l’iscrizione all’a.a. 2019/2020: le quote eventualmente pagate sono tenute valide e stornate d’ufficio a copertura dell’iscrizione al primo anno del corso di laurea magistrale, oppure rimborsate ad eccezione dell’imposta di bollo di € 16,00.

Se, non essendoti laureato entro la sessione di marzo/aprile 2020, ti iscriverai tardivamente all’a.a. 2019/2020, dovrai pagare la tassa regionale e il bollo virtuale, le rate del contributo onnicomprensivo e le sovrattasse per gli importi corrisposti oltre le scadenze fissate.

Per approfondimenti consulta la pagina web www.unibg.it/tassestudenti