Comunicazioni ufficiali

Seconda consegna per studenti frequentanti

Seconda consegna per studenti frequentanti

par Stefano Lucarelli,
Nombre de réponses : 0

In aula abbiamo schematizzato il problema della tesaurizazione totale e parziale nel modello di Hume nel Paese che persegue una politica mercantilista ricorrendo ad una tabella excel. La trovate allegata.

Il primo dei vostri compiti è comprendere quali sono le conseguenze di una tesaurizzazione parziale e totale delle moneta messa in atto dal Paese che persegue una politica mercantilistica sul Resto del Mondo. Come si muoveranno i prezzi? Quali saranno gli effetti sui saldi della bilancia commerciale?

Per rispondere dovete semplicemente aggiungere una tabella excel nel file allegato tenendo conto delle relazioni che legano il Paese che adotta una poitica mercantilista con il Resto del Mondo. Ipotizzate che il Resto del Mondo sia costituito da un solo Paese 

Il secondo dei vostri compiti comporta l'utilizzo della banca dati scaricabile al seguente link http://www00.unibg.it/struttura/strutturasmst.asp?corso=91010&nomecorso=Economia%20monetaria%20internazionale%20(2%20moduli) La trovate sotto la Cartella Principale con il seguente titolo "0. (a.a. 2019-2020) - database esercitazione sul modello di Hume".

Dovete importare il gretl i dati. Dopodiché dovete mettere a punto un modello OLS in cui la variabile dipendente è costituita dal saldo commerciale della bilancia dei pagamenti e le variabili indipendenti sono date dal livello dei prezzi, dalla popolazione e dal GDP. Ottenuti i risultati della regressione dovete salvarli in un file pdf.

Dovete svolgere in coppie i compiti e consegnarmeli inviando una mail al mio indirizzo con de file (quello excel riferito al primo compito e quello pdf riferito al secondo compito). I nomi di entrambi i file devono essere costruiti nel modo seguente: EMI_2_COGNOME1_COGNOME2

Scadenza: non oltre la mezzanotte del 6 Novembre.

La consegna è obbligatoria se si vuole svolgere l'esame con la modalità da frequentante.

 

Cordialmente 

Prof. Stefano Lucarelli